Golden State si muove dopo l'infortunio di Thompson: dai Thunder arriva Kelly Oubre Jr.

A poche ore dalla nefasta notizia del nuovo, gravissimo infortunio di Klay Thompson, che lo metterà ko per tutta la stagione 2020/21, i Golden State Warriors si sono già mossi per provare a colmare, anche solo parzialmente, il grande vuoto lasciato dal #11 nel roster di Steve Kerr.

La franchigia della California ha infatti finalizzato una trade con gli Oklahoma City Thunder, assicurandosi le prestazioni di Kelly Oubre Jr, mentre alla franchigia dell’Oklahoma arriva una scelta protetta al primo giro del Draft 2021, ‘protetta’ nel senso che sarà tale solo se gli Warriors concluderanno la stagione che comincerà il prossimo 22 dicembre con uno dei migliori 10 record; in caso contrario, i Thunder avranno due scelte al secondo giro.

A loro volta, gli Warriors assorbiranno il contratto del 24enne nativo di New Orleans, Louisiana, in scadenza e dal valore di 14.4 milioni di dollari, tramite una trade exception da 17 milioni di dollari, acquisita lo scorso anno cedendo Andre Iguodala ai Memphis Grizzlies. Con questa operazione, che costerà totali 82.5 milioni di dollari (68 solo di tasse) secondo quanto riporta Bobby Marks di ESPN, la luxury tax dei californiani salirà da 66 a 134 milioni di dollari.

Golden State, però, potrà abbassare questa quota stratosferica (comunque difficilmente al di sotto dei 100 milioni) non solo operando eventualmente altri scambi, ma anche usufruendo dello sconto sulla stessa luxury tax già promesso dalla NBA a causa degli eventuali ed ulteriori cali nei guadagni che la pandemia da COVID-19 potrebbe provocare, soprattutto se si dovesse giocare ancora a lungo senza pubblico.

Tornando a Kelly Oubre Jr., il ragazzo non ha praticamente fatto in tempo a spostarsi ad Oklahoma City, dov’era finito un paio di giorni fa nell’ambito della trade che aveva portato Chris Paul ai Phoenix Suns. Nella stagione 2019/20 Oubre Jr. ha totalizzato 56 presenze, con 18.7 punti di media (45.2% dal campo e 35.2% da tre), con 6.4 rimbalzi e 1.5 assist in 34.5 minuti.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone