Lillard trascina i Blazers contro Utah, facile Golden State sui Kings. Gallinari non basta ai Nuggets, che cadono a Philadelphia

rotoexperts.com
rotoexperts.com

Denver Nuggets @ Philadelphia 76ers 98-105

Sanguinosa sconfitta dei Denver Nuggets, che perdono l’occasione di interrompere il loro momento negativo e sul campo di Philadelphia incappa nella decima sconfitta nelle ultime undici partite giocate. Dopo un buon inizio, la squadra di Brian Show perde il suo ritmo offensivo e viene devastata sui due lati del campo dalla fisicità avversaria; Carter-Williams trova in Thompson una valida spalla: le penetrazioni del primo trovano sempre una via di uscita nel secondo, che con il 4/4 dai tre punti scava un solco tra le due squadre. La difesa a tutto campo di Phila fa impazzire le guardie di Denver, che si vede costretta ad andare all’intervallo sul -21. Nel terzo quarto la musica non cambia, anzi i 76ers continuano inesorabilmente ed arrivano sul +28, nonostante Lawson (14 assist) riesca a trovare buone soluzioni offensive per i compagni. A 3 ‘ dalla fine del terzo quarto, è Gallinari a dare la scossa e Denver inizia una lenta ed inesorabile rimonta, finalizzata anche dai canestri di Chandler: la difesa degli ospiti ritorna ad essere incisiva ma un time out di Brown scuote i suoi. Arrivati sul -10 una palla persa sanguinosa di Nelson apre la strada a Covington per il contropiede e nei minuti finali i padroni di casa, giunti alla 11esima vittoria di stagione, terranno ben saldo il controllo del match.

Denver Nuggets: Chandler 19, Faried, Nurkic 7, Afflalo 14, Lawson 5 (14 assist), Hickson 5, Gallinari 22, Gee 3, Foye, Nelson 10, Arthur 6, Harris 7.

Philadelphia 76 ers: Covington 17, Mbah a Moute 4 (10 rimb.), Noel 10, Sampson 11, Carter-Williams 15, Thompson 23, Sims 1, Grant 6, McDaniels 11, Drew 7.

Utah Jazz @ Portland Trail Blazers 102-103

Molto equilibrato il match del Moda Center, dove Portland batte una coriacea Utah Jazz in una partita molto intensa. Portland conduce sempre la partita ma non riesce mai a scrollarsi di dosso gli ospiti, trascinati da un Gordon Hayward non spettacolare ma come sempre efficace: è una sua tripla a 30’’ dall’intervallo a dare il primo vantaggio ai Jazz. Al rientro i Trail Blazers si riportano avanti grazie alle triple di Lillard e Matthews e alla fisicità di Lopez, che nell’inchiodare una schiacciata a rimbalzo subisce un colpo da Gobert e sarà costretto ad uscire per perdita di sangue. Ma i Jazz reagiscono ai canestri di Aldridge grazie ad un positivo Favors ed a Trey Burke, riportandosi avanti ad 8 minuti dalla fine. E’ qui che Lillard riprende in mano la situazione, penetrando ed inchiodando in faccia al povero Gobert. La tripla di Matthews del +9 poteva chiudere il match ma così non è stato: è sempre Hayward a trascinare i suoi, la sua tripla in transizione regala ai Jazz il -3, prima che una penetrazione di Lillard regali ai suoi il +5 che chiude il match.

Utah Jazz: Hayward 27, Favors 20, Kanter 16, Ingles 5, Exum, Booker 6, Gobert 7, Burke 18, Millsap 3.

Portland Trail Blazers: Batum 10, Aldridge 22, Lopez 11, Matthews 21, Lillard 25, Blake 7, Kaman, Crabbe, Leonard 4, McCollum 3.

basket4us.com
basket4us.com

Golden State Warriors @ Sacramento Kings 121-96

L’inizio promettente dei Sacramento Kings (20-10 a metà primo quarto) poteva far sperare ad una partita combattuta invece i Golden State Warriors, giunti alla 38 vittoria di stagione), hanno inanellato l’ennesima prestazione super, rientrando subito nel match e scavando già prima dell’intervallo un fossato non oltre passabile dai Kings. In una giornata in cui Thompson è stato abbastanza quieto, c’è stata finalmente una prestazione convincente di Iguodala e Spieghts ha dominato in lungo e in largo nel match. Le triple di Curry hanno poi spaccato il match quando, a fine terzo quarto, McLemore e Cousins avevano riportato i padroni di casa sul -11. Ma a pesare sono stati i 61 punti dalla panchina dei Warriors, arrivati anche sul +27 a 5’ dalla fine, testimoniando la qualità di una squadra che trova in tutte le sue componenti grande qualità. Per i Kings, il parziale di 23-0 subito a cavallo tra primo e secondo quarto è un gran campanello d’allarme, nonostante giocassero contro la miglior formazione della lega.

Golden State Warriors: Barnes 9, Green 8, Bogut 6, Thompson 14, Curry 23, Iguodala 17, Lee 8, Barbosa 12, Speights 17, Livingston 5, Ezeli 2, Holiday.

Sacramento Kings: Gay 20, Williams 2, Cousins 26 (11 rimb.), McLemore 18, Collison 18, Miller, Thompson 8, Sessions 1, Casspi 2, Landry, McCallum, Hollins 1, Stauskas.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone