NCAA: Mason e Jackson trascinano Kansas alla vittoria su Kentucky

Settimana intensa nel college basket dove molte squadre in alto del ranking hanno subito inaspettate sconfitte.

Ecco il nostro recap settimanale:

– KANSAS HA LA MEGLIO SU KENTUCKY 79-73: La sfida più attesa della settimana, quella tra la No.2 Kansas e la No.4 Kentucky, si è conclusa con i Jayhawks che hanno espugnato la Rupp Arena in una partita decisa solamente nel finale.

Grandissima prestazione delle stelle di Kansas tra le quali spiccano Frank Mason III che chiude con 21 punti (undicesima volta in stagione sopra quota 20) e Josh Jackson che aggiunge una solida doppia doppia da 20 punti e 10 rimbalzi e il layup decisivo a 1:07 dalla sirena.

Dopo un’ottima partenza da parte dei ragazzi di Calipari Kansas è riuscita a rientrare in partita grazie a una forte difesa a zona che ha notevolmente rallentato l’attacco dei Wildcats.

Kentucky ha sicuramente pagato la poca esperienza a questo tipo di partite nel secondo tempo e non sono bastati i 18 punti a testa di Monk e Willis per riuscire a portarsi a casa la vittoria.

– DUKE BATTE WAKE FOREST 85-85: Una tripla di Luke Kennard con 6.6 secondi allo scadere evita a Duke la quarta sconfitta nelle ultime cinque partite.

La tripla finale è stata la ciliegina sulla torta per Kennard, autore di 34 punti (30 nel solo secondo tempo) con 11/14 al tiro. Duke ha avuto problemi di falli per tutta la partita e il suo front-court titolare (Jayson Tatum e Amile Jefferson) è dovuto stare seduto in panchina più del solito.

Questa vittoria potrebbe essere un turning-point nella stagione dei Blue Devils che stanno faticando moltissimo a mantenere le aspettative di inizio campionato.

– SETTE SQUADRE DELLA TOP-10 HANNO PERSO QUESTA SETTIMANA: Settimana più pazza del solito nel college basket, visto che solo tre squadre della top-10 sono rimaste imbattute: Gonzaga (alla ventiduesima vittoria consecutiva), Baylor e Arizona. Sconfitte invece la No.1 Villanova, che cade 74-72 contro Marquette, la No.2 Kansas, battuta in casa 69-85 da West Virginia e la No.4 Kentucky che cede 80-82 contro Tennessee, e tutto questo solo Martedì notte, mentre nel weekend sono arrivate anche le sconfitte di UCLA, North Carolina e Oregon per completare una delle settimane più pazze di sempre della regular season

– CBS SVELERÀ LE CORRENTI MIGLIORI 16 SQUADRE DEL TABELLONE NCAA: Per la prima volta nella storia del college basket la commissione svelerà gli attuali primi sedici posti nel tabellone della March madness.

Il college footbal ha attuato una decisione simile annunciando ogni settimana in un programma televisivo le squadre che sarebbero andate a giocarsi i playoff per aggiudicarsi il titolo e ha ricevuto un’ottima risposta da parte del pubblico.

Ovviamente nessuna squadra presente nella attuale top-16 avrà il posto assicurato nel tabellone finale ma questo serve per alimentare i discorsi e mostrare dall’interno come lavora la commissione.

Il programma andrà in onda l’11 Febbraio, quasi un mese prima della selection Sunday che avverrà il 12 Marzo

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone