Regular season 2016/2017, tutti i record e le migliori prestazioni individuali

Dopo aver illustrato le classifiche delle varie categorie statistiche, andiamo ora a conoscere quali sono state le migliori prestazioni individuali ed i record che hanno caratterizzato la stagione regolare.

MAGGIOR NUMERO DI PUNTI REALIZZATI IN UNA PARTITA – Devin Booker, 70 punti vs Celtics: era dagli 81 punti di Kobe sui Raptors che un singolo giocatore non segnava così tanto e, nonostante questo non sia bastato ai suoi Suns per superare i Celtics, Booker è comunque diventato il più giovane giocatore della storia a segnare così tanti punti in una singola partita (qui tutti i suoi numeri). Seguono Klay Thompson (60 punti vs. Pacers) e Lillard (59 punti vs. Jazz).

MAGGIOR NUMERO DI ASSIST IN UNA PARTITA – Russell Westbrook, 22 vs. Suns: tra i vari record detenuti da Westbrook in questa stagione (più avanti torneremo a nominarlo), ci sono anche i 22 assist distribuiti nella partita contro i Suns, suo career-high e massimo in stagione in una singola partita.

MAGGIOR NUMERO DI RIMBALZI CATTURATI IN UNA PARTITA – Whiteside, DeAndre Jordan, Gobert, 25 rimbalzi: il record del maggior numero di rimbalzi catturati in una singola partita durante questa stagione è condiviso da Whiteside, DeAndre Jordan e Gobert, non a caso 3 dei migliori 4 rimbalzisti della stagione.

MAGGIOR NUMERO DI STOPPATE EFFETTUATE IN UNA PARTITA – R.Lopez, B.Lopez, Gobert, 8 stoppate: i fratelli Lopez (Robin ai Bulls e Brook ai Nets), condividono con Gobert, presente anche in questa statistica, il massimo in stagione per stoppate. Il francese entra così, di diritto, in lizza per il premio di miglior difensore dell’anno.

MAGGIOR NUMERO DI PALLE RECUPERATE IN UNA PARTITA – Draymond Green, 10 recuperi: il 10 febbraio contro Memphis Green ha messo a referto la prima tripla doppia della storia NBA senza punti, raggiungendo la doppia cifra proprio nei recuperi: 11 rimbalzi, 10 assist e 10 palle recuperate. Un altro traguardo storico all’interno di una stagione di per sé storica.

MAGGIOR NUMERO DI TRIPLE REALIZZATE IN UNA PARTITA – Stephen Curry, 13 triple: il 7 novembre 2016 Curry mette a referto 46 punti nella sfida contro i Pelicans, ma soprattutto fa registrare il massimo di triple realizzate in una singola partita in stagione e nella storia NBA. Quando è in serata dall’arco, c’è poco da fare per gli avversari.

MAGGIOR NUMERO DI TRIPLE REALIZZATE IN STAGIONE – Stephen Curry, 324 triple: leader nelle triple messe a segno in stagione è, nemmeno a dirlo, sempre Steph Curry, che nel 2016/17 ne ha fatte registrare ben 324, seconda miglior prestazione di sempre dietro a, indovinate un po’, sé stesso: nella passata stagione Curry ha addirittura toccato quota 402 triple.

MAGGIOR NUMERO DI TRIPLE DOPPIE REALIZZATE IN STAGIONE – Russell Westbrook, 42 triple doppie: questo è forse il record di cui avrete maggiormente sentito parlare, il più incredibile, che porta la firma di Russell Westbrook: con 42 triple doppie stagionali, il play dei Thunder ha superato Oscar Robertson per triple doppie messe a segno in una singola stagione (record che resisteva dal lontano 1961/62). E pensare che Harden, con 22 triple doppie realizzate, è alla sesta posizione di sempre per numero di triple doppie in stagione (un’infinità, non fosse per Russ).

MAGGIOR NUMERO DI DOPPIE DOPPIE REALIZZATE IN STAGIONE – James Harden, 63 doppie doppie: se per quanto riguarda le triple doppie Westbrook è stato irraggiungibile per Harden, è proprio il Barba a guidare la classifica per il maggior numero di doppie doppie realizzate in stagione, con 63, a fronte di 81 gare disputate (77%). Doppie doppie spesso e volentieri realizzate attraverso gli assist, oltre che ai punti, fatto che dà maggior valore all’apporto che Harden ha dato alla sua squadra in questa stagione.

Per concludere, di seguito saranno elencati altri record fatti registrare in stagione che rendono l’idea di quanto questa sia stata, nel bene o nel male, una stagione incredibile. Da ora in avanti si farà davvero sul serio, ma, almeno a giudicare dai numeri della appena archiviata regular season, i giocatori hanno fatto sul serio sin dalla prima partita.

– Maggior numero di triple doppie realizzate in totale: 125 (record precedente: 78, stagione 88/89);
– Maggior numero di giocatori con una media punti superiore a 25: 13 (Westbrook – 31.6, Harden – 29.1, Thomas -28.9, Davis -28, DeRozan -27.3, Lillard, Cousins -27, LeBron James -26.4, Leonard -25.5, Curry -25.3, Irving -25.2, Towns, Durant -25.1);
-Maggior numero di punti realizzati in una tripla doppia: Westbrook, 57 vs. Magic – 57 punti, 13 rimbalzi, 11 assist;
-Prima tripla doppia della storia senza errori al tiro: Westbrook, vs. Sixers – 18 punti, 11 rimbalzi e 14 assist con 6/6 dal campo e 6/6 dalla lunetta;
-Maggior numero di stagioni con 25+ punti di media: LeBron James, 13 (record precedente: 12, Michael Jordan, Karl Malone, Kobe Bryant);
-Maggior numero di triple di squadra realizzate in stagione: Houston Rockets, 1181 (record precedente: 1083, Golden State Warriors, stagione 2015/16).
-Sesto giocatore a raggiungere quota 30.000 punti nella storia della NBA: Dirk Nowitzki, primo europeo, dopo Kareem Abdul-Jabbar, Karl Malone, Kobe Bryant, Michael Jordan e Wilt Chamberlain.

Buona post-season a tutti.

About The Author

Enrico Pecci Classe '96, proveniente da quel favoloso luogo chiamato Marche (provare per credere), studente di Scienze della Comunicazione ed appassionato di calcio quanto di basket. Collaboratore per nba24.it, sognando un futuro in cui scrivere di sport sia un lavoro oltre che una passione.