
Luka Doncic e Trae Young nominati Rookie del mese di Ottobre e Novembre
La NBA ha reso noti nelle ultime ore anche i vincitori del premio di Rookie of the Month per il periodo Ottobre-Novembre 2018. Il riconoscimento va a Luka Doncic, Dallas Mavericks, per la Western Conference, e a Trae Young, Atlanta Hawks, per la Eastern Conference.
Il 19enne sloveno, scelta #3 allo scorso Draft, sta confermando quanto di buono (tanto) si diceva di lui dopo le sue annate europee con il Real Madrid, facendo (brutalmente diremmo) ricredere i non pochi che l’hanno accolto con scetticismo allo sbarco al di qua dell’Oceano, imponendosi ad horas come il candidato più solido al ROTY.
Doncic, piazzando 18.5 punti (47% da tre), 6.5 rimbalzi e 4.3 assist ad allacciata di scarpe nel periodo considerato, sta trascinando i Dallas Mavericks nella bagarre selvaggia che caratterizza la corsa Playoff ad Ovest, al punto che, se la regular season finisse adesso, i texani sarebbero 7°.
Discorso un pò diverso per Trae Young. La scelta #5 dello scorso Draft, protagonista guarda caso dello scambio che ha portato Doncic in Texas e lui in Georgia, sta facendo discretamente (15.6 punti (33% da dietro l’arco), 3.0 rimbalzi e 7.6 assist ad allacciata di scarpe tra Ottobre e Novembre), pur con qualche passaggio a vuoto. La sua squadra, gli Hawks, sono però quel che sono e, al momento, ‘vantano’ il penultimo record ad Est (terzultimo in generale), con 5 vittorie e 19 sconfitte.