Sacramento Kings @ Los Angeles Lakers 97-96: serata pazza ad LA, 40 di Cousins e 19 di Williams nel quarto periodo
Sacramento Kings @ Los Angeles Lakers 97-96
(29-23) (43-31) (70-64)
Derby della California allo Staples Center di Los Angeles tra i Lakers (19-36) e i Sacramento Kings (22-32).
In terra di stelle di Hollywood, DeMarcus Cousins ci tiene a dare il meglio di se e parte subito forte siglando 12 punti nel primo quarto e portando i suoi sopra di 6 dopo i primi 12′ di gioco.
Ma i Lakers restano lì e con le sue giovani stelle dalla panchina non consentono ai Kings la semplice fuga per la vittoria: a metà gara è 43-41 in favore di Sacramento, con un punteggio basso causato più dalla poca efficacia degli attacchi che dall’eccellenza delle difese.
Nel terzo periodo torna al lavoro “Boogie” Cousins che raggiunge quota 24 punti e si mette all’opera anche “Sweet” Lou Williams che nel quarto periodo darà poi il meglio di sé in uscita dalla panchina.
Nel quarto periodo la partita si trasforma quasi in un 1 vs 1 a tutto campo tra questi due giocatori: Williams non sembra più in grado di sbagliare un tiro e Cousins cerca di rispondere colpo su colpo non sempre con efficacia e lucidità. In aiuto di Boogie arriva Darren Collison che manda, proprio su assitenza del numero 15, a bersaglio una tripla importantissima che porta Sacramento avanti di 6 a circa 4′ dal termine. La tripla a bersaglio la piazza anche Cousins un minuto dopo, ma i Lakers non mollano e proprio Williams, artefice di un quarto quarto senza senso, firma a sua volta la tripla del 91 pari a 1′ e 45” dalla sirena.
Fadeaway di Cousins da una parte, tripla di Williams dall’altra ed è ancora parità, stavolta a quota 96. Collison sbaglia il tiro ma DMC prende il rimbalzo e Nance Jr. dovrà commettere fallo su azione di tiro per fermarlo mandando lo così in lunetta: Cousins metterà il primo raggiungendo quota 40 ma sbaglierà il secondo, concedendo così ai Lakers il tiro della vittoria.
Niente più timeout per i gialloviola: il tiro lo prenderà ovviamente Wiliams, sarà un tiro da 3 punti, ma lo sbaglierà, e allora a vincere saranno i Kings , con il punteggio finale di 97-96, che alimentano le loro speranze di playoff.
Sacramento Kings: Collison 13, Afflalo 10, Cousins 40 (12 rim), McLemore 13, Koufos 4, Barnes 5, Tolliver 4, Cauley-Stein 8, Richardson 0;
Los Angeles Lakers: Young 10, Ingram 6, Russell 8, Randle 11, Black 7, Clarkson 9, Williams 29, Nance Jr. 8, Deng 4, Mozgov 4, Zubac 0.