76ers, caso Thybulle: non convocato per la trasferta a Toronto perchè non vaccinato?

Già matematicamente qualificati per i playoff, sicuri almeno del quarto posto nella Eastern Conference e considerati una possibile contender per il titolo, i Philadelphia 76ers tenteranno nelle ultime tre uscite stagionali di ottenere il miglior record possibile per provare a garantirsi il fattore campo anche dopo il primo round. Ma come riportato da ESPN, la franchigia della Pennsylvania potrebbe trovarsi a dover fare i conti anche nella post-season con un problema legato ad uno dei propri giocatori, ovvero l’esterno Matisse Thybulle.

La ventesima scelta del Draft 2019 è stata dichiarata ineleggibile e quindi non convocata per la trasferta dei 76ers a Toronto per la sfida di questa notte contro i Raptors. Non è sfuggito all’attenzione dei media americani il fatto che per poter disputare le partite in Canada è obbligatorio per gli atleti essere vaccinati contro il Covid-19: ESPN la scorsa settimana ha chiesto ai quattro team in cima alla Eastern Conference (Heat, Celtics, Bucks e appunto i 76ers) se i rispettivi roster fossero tutti interamente vaccinati, e Philadelphia così come Boston si sarebbe rifiutata di rispondere a tale domanda.

Al momento quello fra 76ers e Raptors è un accoppiamento molto probabile ai playoff poichè le due squadre si trovano rispettivamente al quarto e quinto posto nella Eastern Conference. Qualora le due franchigie dovessero effettivamente scontrarsi ai playoff e venisse confermato il fatto che Thybulle non si è ancora vaccinato, Philadelphia potrebbe essere costretta a rinunciare potenzialmente per tre trasferte ad un elemento chiave del proprio roster: l’australiano in questa stagione si è infatti affermato come uno dei migliori difensori della Lega, viaggiando a medie di  un recupero e quasi due stoppate con 25 minuti a partita e mostrando tutte le sue qualità quando messo in marcatura sui principali riferimenti offensivi avversari.

La priorità per coach Doc Rivers in queste ultime tre partite prima dell’inizio della post-season potrebbe dunque diventare quella di evitare l’accoppiamento con la franchigia del Canada nel primo round.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone