Boston Celtics @ Oklahoma City Thunder 101-94: Irving guida la super rimonta

BOSTON CELTICS @ OKLAHOMA CITY THUNDER 101-94
(18-31, 37-55; 67-71)

Vittoria di straordinario peso specifico, per i Boston Celtics, che trovano una straordinaria rimonta in casa dei Thunder, che escono sconfitti dopo una brutta serata al tiro per Carmelo Anthony (3/17 dal campo, 0/5 da tre).

Steven Adams fa subito alzare i decibel della Chesapeake Arena, grazie ad una schiacciata nel traffico (6-11). I Celtics subiscono il ritmo e l’intensità di OKC, che dilaga: in chiusura di quarto, Westbrook manda a bersaglio la tripla del 13-28. Il copione della seconda frazione non differisce in nulla dalla prima: l’impressione dal campo è che Boston fatichi a stare al passo di Westbrook e compagni. La presenza a rimbalzo è più decisa, per i padroni di casa, che possono contare anche su un’ottima prestazione sotto il proprio canestro di Adams. E così, anche per il secondo quarto, l’MVP della scorsa regular season decide di piazzare un’altra tripla, che vale il +18 (37-55).

Nella ripresa, Kyrie Irving prende sulle spalle la squadra e comincia la rimonta. Dopo 8′ nel terzo quarto, il numero 11 biancoverde finalizza la transizione con la tripla che riapre i giochi: 59-65. L’inerzia della partita è praticamente sovvertita, per quanto i Thunder riescano ad evitare il sopraggiungere degli avversari. Ma è soltanto questione di tempo, perché a metà del quarto periodo, i Celtics trovano prima il pareggio, poi il sorpasso con la tripla di Horford per l’82-79. Irving è in stato di grazia e sul possesso successivo segna un tiro da tre, subisce fallo, sbaglia il libero aggiuntivo ma prende lui stesso il rimbalzo e appoggia i due punti. George riavvicina Oklahoma City sul -3 con una tripla in precario equilibrio, dall’altro lato ancora Irving chiude i giochi in penetrazione, siglando il canestro del 99-94 che, a 15” dalla sirena, decreta la fine sostanziale di una bellissima gara. “Che secondo tempo!” commenterà Hayward sui social.

BOSTON CELTICS: Irving 25, Horford 20, Brown 10 (12 reb), Tatum 13, Bayns 5, Smart 9, Rozier 7, Morris 9, Ojeleye 3, Theis.
OKLAHOMA CITY THUNDER: George 25 (10 reb), Westbrook 19 (11 ast), Anthony 10 (14 reb), Adams 7 (10 reb), Roberson 7, Grant 11, Felton 3, Patterson 6, Abrines 6, Ferguson.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone