Boston Celtics @ Washington Wizards 119-117: Wall e strepitoso ma al Verizon Center passano i Celtics

Nel primo tempo della partita c’è solo John Wall, che vola a 200 all’ora verso il canestro e smazza assist peri suoi compagni. A metà incontro Washington è avanti di 7. Nella ripresa sale in cattedra per i Celtics Isiah Thomas, che dimezza lo svantaggio e dà una scossa ai suoi compagni, finora intimoriti dal primo tempo di Wall. Nel quarto periodo è battaglia vera: Bradley segna il jumper del -1 Boston; dall’altra parte Wall brucia tutti dalla rimessa e vola in campo aperto, probabilmente il giocatore più veloce della lega. A 3 minuti e 50 dalla fine accade un episodio cuorioso: in una lotta a rimbalzo che vedeva coinvolti Amir Johnson, Kelly Oubre Jr ed Evan Turner viene fischiato un fallo a favore del Celtics; Turner è convinto di essere stato lui ad aver subito il fallo e si presenta in lunetta, gli arbitri sembrano non negarglielo ma poco prima che Turner stia per tirare interviene uno dei tre fischietti e, dopo un rapido consulto, dichiara che il fallo lo ha subìto Amir Johnson e quindi è lui a dover tirare i liberi. 2/2 del #90 dei Celtics, che rimettono la testa avanti. John Wall, però, non ne vuole sapere di perdere e gioca una partita da All Star, rubando il pallone a Thomas e segnando ancora in campo aperto per il -1 Wizards. A 15” dalla fine ancora Johnson in lunetta, che segna il primo ma sbaglia il secondo, e a rimbalzo Temple subisce fallo: va anche lui in lunetta. 2/2 e partita sul 117 pari con 13 secondi sul cronometro. Nell’ultimo possesso per Boston Jae Crowder viene lasciato colpevolmente solo in mezzo all’area e da sotto segna indisturbato il canestro del vantaggio. Dalla rimessa Wall letteralmente vola verso canestro ma sbaglia clamorosamente un layup elementare. Il tap-in di Nene è fuori tempo massimo. Vincono i Celtics.

BOSTON CELTICS (22-19): Crowder 22, Johnson 7, Sullinger 14, Bradley 9, Thomas 32, Smart 13, Turner 6, Olynyk 11, Zeller, Jerebko 5.

WASHINGTON WIZARDS (19-20): Oubre Jr 10, Dudley 15, Gortat 18, Temple 12, Wall 36+13 AST, Nene 7, Neal 10, Sessions 9, Blair.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone