Cavaliers, in arrivo Luke Walton come assistente

Secondo quanto riportato da ESPN i Cleveland Cavaliers sarebbero ai dettagli con Luke Walton per la posizione di assistant coach.

La franchigia dell’Ohio avrebbe individuato nel quarantaduenne nativo di San Diego il profilo adatto per affiancare in panchina l’head coach J.B. Bickerstaff, a cui lo scorso dicembre è stato rinnovato il contratto grazie all’ottima stagione disputata dai Cavs, considerati a inizio anno come una delle peggiori squadre ad est e poi arrivati fino all’ottavo posto in classifica che ha garantito la partecipazione al torneo play-in.

Figlio di una leggenda del basket come Bill Walton, Luke da giocatore ha vestito le divise di appena due squadre, ovvero i Los Angeles Lakers (con cui ha vinto due titoli, nel 2009 e nel 2010) e gli stessi Cleveland Cavaliers con cui si è ritirato nel 2013. Da allenatore ha prima fatto l’assistente di Steve Kerr sulla panchina dei Golden State Warriors per due anni (vincendo un altro anello, nel 2015), quindi ha esordito da primo allenatore sempre sulla panchina dei suoi amati Lakers. Esonerato dopo la deludente stagione 2018-2019 (la prima di LeBron James in gialloviola), negli ultimi due anni Walton ha guidato i Sacramento Kings, che lo hanno tuttavia rimosso dall’incarico lo scorso novembre dopo un brutto avvio stagionale da sei successi in 17 partite.

Cleveland guarda con fiducia al suo futuro grazie alla giovane età di un roster in cui spiccano i nomi di Evan Mobley, Darius Garland, Jarrett Allen e Collin Sexton. A giugno, la franchigia dell’Ohio potrà scegliere con la 14° chiamata assoluta al Draft.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone