Cavs, Jefferson su 'The Player's Tribune': "LBJ ha qualcosa dentro che non avevo mai visto"

Alla vigilia di una gara 6 che potrebbe risultare decisiva, Richard Jefferson ha fatto la propria comparsa sulle colonne di The Player’s Tribune, soffermandosi in particolare sul suo rapporto con LeBron James. Questo il passaggio più significativo: “C’è un motivo per cui sto raccontando questo ora, invece di pensare a rilassarmi. E’ una questione personale. Non sono più un ragazzino nella lega. Non ho più 25 o 30 anni, non sono più uno dei giocatori principali nella squadra. Ci sono altri giocatori che guidano la squadra. Quando sono arrivato qui, sapevo quale era il mio ruolo. Sto solo cercando di fare la mia parte e aiutare la squadra. So quanto è difficile arrivare alle Finals, e arrivare a gara 6. 

Dopo la vittoria decisiva contro i Raptors, eravamo in volo sull’aereo di squadra. Era una situazione particolare per me, sarei tornato per la terza volta alle Finals dopo 13 anni, senza aver mai vinto un anello. Io e LeBron eravamo seduti in diagonale uno rispetto all’altro. Avevo lo sguardo fisso nel vuoto, e scuotevo la testa. Non avevo notato che LeBron mi stava guardando.

Bron si è alzato, si è seduto vicino a me ed ha iniziato a parlarmi:

” Lo so Richard, lo so “.
Io continuavo a scuotere la testa.
” Lo so Richard, lo so “.
Continuavo a scuotere la testa. Non sapevo cosa dire. Ero un pò emozionato.
” Solo altre 4, Richard. Solo altre 4 ” mi disse.

Gli dirò quanto quel gesto ha significato per me quando tutto sarà finito. LeBron conosce il percorso che ho avuto. Ho giocato le mie prime Finals quando lui era ancora all’High School. E’ consapevole di quello che sta cercando di fare per questa città. E’ consapevole di quello che un titolo potrebbe voler dire per questa città, per tutti noi.

Non mi interessa se sei un fan di LeBron o no. Bron ha qualcosa dentro che io non avevo mai visto. E’ il tipo di leader che ti far venir voglia di dare tutto quello che hai sul campo. Gli sarò debitore a vita. Tutti lo saremo. Aldilà del risultato”.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone