Celtics, Tatum in vista di Gara5: "Non possiamo rilassarci assolutamente"

Mentre ad Ovest la serie tra Warriors e Mavericks sembra ben indirizzata in favore dei californiani, avanti 3-1, ad Est c’è ancora pieno equilibrio tra Celtics e Heat, che approcciano Gara5 sul 2-2. Una serie dall’andamento molto altalenante, visto che mentre i floridiani hanno vinto le due partite con un margine complessivo di +17, quelle portate a casa dai ragazzi di coach Ime Udoka hanno visto un differenziale più che doppio, +45.

E dopo l’82-102 di Gara4 al TD Garden, Jayson Tatum chiama a raccolta la squadra in vista di un quinto atto che si preannuncia Pivotal Game nel senso puro del termine. “Tutto quello che è successo nell’ultima partita riguarda l’ultima partita, sia che abbiamo vinto di 25 o di 2 punti” – dice Tatum – “Conta sempre come una singola vittoria, non possiamo rilassarci assolutamente, sentirci più leggeri solo perché li abbiamo asfaltati in Gara4“.

Dobbiamo considerare la partita di stasera come una nuova serie, una partita singola da vincere assolutamente. Sono convinto che, quando ti avvicini ad un qualcosa con l’obbligo di riuscire, hai maggiore senso d’urgenza, soprattutto all’inizio. Credo che dovremo approcciare in questo modo, in particolare nei primi 5-6 minuti di gioco“, aggiunge il #0 di Boston.

Gli fa eco Payton Pritchard: “Penso che siamo in fiducia. Sappiamo cosa fare, come prenderci cura del pallone, che tono usare in difesa; siamo stati nella stessa situazione nelle ultime serie. Tutto comincia dalla palla a due, dalla nostra intensità; tutte le volte che perdiamo, poi giochiamo come se fossimo con le spalle al muro. Dobbiamo riuscire a portare questa mentalità in ogni partita e fare attenzione a come giochiamo il pallone. In quelle partite che abbiamo perso, infatti, abbiamo commesso qualcosa come 39 palle perse; in quelle vinte, invece, 18. Questa è la grande differenza“.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone