CLE@BOS, gara-3: LeBron domina i Celtics, Love li abbatte dall'arco: 3-0

CLEVELAND CAVALIERS @ BOSTON CELTICS 103-95

C’è aria di sweep, e anche con giusto motivo. Troppo più forti questi Cavaliers, che al di là dell’organizzazione in campo, possono fare affidamento su delle individualità di livello altissimo.
Duri a morire, i Celtics, danno battaglia anche in questa partita. E’ Avery Bradley che, finalmente, prende per mano i suoi fin da subito: è suo il tiro sul pick&roll che brucia l’aiuto di Love e che vale il 19-17. Ma il lungo ex UCLA col numero 0 è in forma e lo dimosta pochi minuti più tardi, quando con una finta manda al bar Bass, e piedi per terra piazza la tripla del 22-19.
Ad inizio secondo quarto, i Cavs provano l’allungo con la tripla dall’angolo di LeBron James, ma i Celtics rispondono con un parziale di 2-11, guidato da Zeller che lo conclude col jumper che vale il pari 38. Boston trova anche il sorpasso con Bradley in transizione (43-44), ma Cleveland risponde con un controparziale di 12-0 che vale il 56-48 a fine primo tempo e gli 8 punti di vantaggio che i Cavs manterranno fino alla fine della partita.
Non è questa, però, la sensazione che danno i Celtics: appena rientrati, subito parziale di 0-8 targato Turner per riportarsi in parità. Love e LeBron ridimensionano le intenzioni bellicose dei padroni di casa. La cosa diventa più facile quando anche Irving si fa sentire con la tripla che vale il 70-66 a metà periodo.
Quarto periodo che sembra di ordinaria amministrazione per i Cavaliers, che sfrutta molto gli isolamenti di James e Irving. Ma a 3’ dalla fine è Evan Turner a mettere un po’ di apprensione agli ospiti, quando manda a bersaglio la tripla del 95-92. Kevin Love, però, ha la mano calda: prima una tripla con i piedi a posto, poi quella sullo scarico di LeBron, chiudono definitivamente i conti contro degli ottimi ma limitati Celtics. Minuti importanti (9) anche per Gigi Datome, che chiude con 2 punti e 1/3 dal campo.

CLEVELAND CAVALIERS: James 31 (11 reb), Love 23, Mozgov 5, Smith 15, Irving 13, Thomspon 12, Shumpert 4, Dellavedova, Jones.
BOSTON CELTICS: Turner 19, Bass 4, Zeller 9, Bradley 18, Smart 8, Sullinger 10, Thomas 5, Crowder 16, Datome 2, Jerebko 4, Olynyk.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone