Cleveland Cavaliers @ Chicago Bulls 102-105: i Bulls sono ancora in corsa, e scoprono Cristiano Felicio

Ultima chiamata per i Chicago Bulls, chiamati a vincere per non essere condannati anche dalla matematica a non disputare i playoff della Eastern Conference: di fronte, però, ci sono i Cleveland Cavaliers, che nella Eastern Conference sono al primo posto.

Per Lebron James giocare in questo campo gli ha sempre dato più motivazioni del solito, dato che non è esattamente amato a Chicago: una sua schiacciata in testa a Pau Gasol completa il primo break a favore dei Cavs. Nel secondo quarto la musica la fanno ancora gli ospiti, grazie alla difesa che permette loro di correre agevolmente in contropiede. Fortunatamente per i Bulls Jimmy Butler è in giornata, e riesce a mettere una pezza nelle lacune offensive dei Bulls. Alla pausa lunga i padroni di casa sono sotto di 2 lunghezze (54-52). Nel terzo quarto si sveglia anche Kevin Love, che sembra molto più atletico ed agile rispetto alla scorsa stagione: per lui una doppia doppia da 20 punti e 13 rimbalzi. Sul -9 a 3 minuti dalla fine del quarto inizia la rimonta di Chicago, avviata da una tripla di Butler, e completata da un sorprendente Cristiano Felicio, che inchioda in faccia a Dellavedova la schiacciata dell’84 pari all’inizio del quarto periodo. Da questo momento fino a due minuti dalla fine Cleveland sparisce dalla partita, e i Bulls si portano addirittura sul +6. Nel finale, come accade quasi sempre, è Lebron a prendersi tutta Cleveland sulle spalle e a riportare a -2 i suoi. Mancano 8” alla fine, siamo sul 101-104 e JR Smith ha i liberi del potenziale -1: segna il primo, sbaglia il secondo ma recupera il suo rimbalzo, riapre per Dellavedova, che però dall’arco spara un airball che condanna gli ospiti alla sconfitta. Finisce 102-105.

CLEVELAND CAVALIERS (56-24): James 33, Love 20+13REB, Thompson 3, Smith 24, Irving 11, Dellavedova 3, Frye 6, Jefferson, Mozgov 2.

CHICAGO BULLS (40-40): Dunleavy 6, Mirotic 13, Gasol 11+12, Butler 21, Rose 10, Portis 6, Felicio 16, Brooks 9, Holiday 7, McDermott 6.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone