CLEVELAND CAVALIERS - Marion si ritira

Dopo 16 stagioni in NBA, Shawn Marion ha deciso di appendere le scarpette al chiodo. Il 37 nativo di Chicago, infatti, ha confermato la scelta già accennata nello scorso mese di Gennaio, in un’intervista con Arizona Republic, quando affermò che, nonostante si sentisse in grado di giocare almeno per altre due-tre stagioni, la lontananza dal figlio lo stava spingendo verso questa decisione. “Sono molto legato a lui. Vederlo raramente è difficile. Guardarlo crescere tramite foto e filmati è difficile“, furono le parole di Marion.

 

Nell’ultima stagione ai Cavs, con i quali, nelle Finals con i Warriors, non è mai sceso in campo, Marion, prodotto della Nevada University di Las Vegas, fu scelto alla #9 del Draft 1999 dai Phoenix Suns, con i quali ha giocato fino al termine della stagione 2007-08. In Arizona, Marion è stato protagonista dei Suns spettacolari di D’Antoni, Nash e Stoudemire, divenendo quattro volte All-Star. The Matrix, nella stagione successiva, giocò prima con i Miami Heat, poi con i Toronto Raptors. Nell’estate 2009, avvenne il passaggio ai Mavericks, con i quali Marion vinse l’unico Anello della sua carriera, nel 2010-11, battendo gli Heat nelle Finals per 4-2. L’estate scorsa, infine, ci fu il passaggio ai Cavaliers. Con la maglia della nazionale statunitense, infine, Marion ha ottenuto una medaglia d’oro ai Goodwill Games del 2001 e una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atene del 2004.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone