Cleveland Cavaliers@Boston Celtics 117-104 (G1): LeBron domina, Boston si sveglia tardi

Non comincia nel migliore dei modi l’avventura dei Boston Celtics in queste finali di Conference ad Est. La squadra di Stevens deve lasciare il passo subito ai Cleveland Cavaliers: più esperti, concreti, pronti, i Cavs di Lue azzannano la gara fin dalla palla a due e si portano a casa il primo incontro sconvolgendo sin da subito il fattore campo, mettendo un importante marchio alla serie.

Partenza lanciata per Cleveland: i Celtics sembrano avere le mani freddissime e l’unico ad uscire bene dal primo tempo è Bradley, mentre dall’altra parte LeBron e Irving non si fanno pregare per il primo parziale importante. Il numero 23 ospite vola subito sul 22-9, regalando ai suoi un’ottima continuità offensiva: Cleveland chiude avanti 30-19 il primo quarto, per poi ripetersi prima dell’intervallo lungo. Boston non cambia marcia, Love porta i suoi sul +21 a metà secondo quarto; a metà gara si va al riposo sul 61-39, con LeBron già a quota 23 e Thomas fermo a soli 8 punti segnati.

La produzione offensiva di Cleveland resta alta anche al rientro sul parquet. Love è tra i più ispirati e porta i suoi fino al +27 con una tripla fuori equilibrio. Boston prova a tenersi aggrappata alla gara, ma gli errori in serie non aiutano; di Thomas e Crowder i canestri che consentono di non chiudere Gara 1 già in avvio di terza frazione.
Isaiah si perde nel mezzo di una difesa, quella ospite, al limite della perfezione, mentre Boston non riesce a stare al passo degli avversari nella propria metà campo. Gli animi si accendono quando, sotto canestro, Smart e Thompson vengono a contatto, ma in fase offensiva i Celtics non hanno continuità e lo svantaggio continua a pesare. Nel finale di quarto, però, il TD Garden torna ad accendersi: Horford ne mette 5 di fila, Smart schiaccia a rimorchio anticipando tutti nell’azione successiva e all’ultimo intervallo Boston, dopo un parziale di 15-4, torna a -17 sul 75-92.
I Cavs provano a colpire con decisione in apertura di ultimo quarto: torna in cattedra LeBron che va per due volte in lunetta, mentre dal perimetro è Korver a ristabilire le distanze iniziali e mettere nuovamente 20 punti tra i suoi e gli altri.
Le triple di Green, appena entrato, e Crowder non bastano a Boston, che arriva fino al -11, per riaprire il match, perché per ogni azione dei Celtics esiste una reazione uguale e non contraria di LeBron: il ragazzo di Akron chiuderà con 38 punti e si porterà a casa il primo episodio della Serie.
Finisce 117-104, appuntamento a venerdi per Gara 2.

 

CLEVELAND – LeBron 38, Irving 11, Thompson 20, Love 32 (12 reb), Smith 2, Shumpert 3, Korver 3, Frye 3, Williams 2, Jefferson.

BOSTON – Bradley 21, Thomas 17, Hordord 11, Crowder 21, Smart 6, Brown 10, Olynyk 2, Green 11, Rozier 2, Zeller 3, Young.

 

 

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone