Da 1-3 a 4-3, solo Celtics e Bullets nella storia. I Warriors saranno i prossimi?

La storia che si ripete, la storia che resta unica. Si sceglierà una delle due direzioni stanotte, in base a chi porterà una G7 che già da molti viene etichettata come “game for the ages“, qualcosa da lasciare ai nostri figli per ammirare la bellezza del Gioco. Parliamo di storia perchè, sia da una parte che dall’altra, la vittoria corrisponderà ad un traguardo storico. La storia, però, ci insegna tanto e i dati a nostro supporto non fanno pendere l’ago della bilancia da nessuna delle due parti.

Come riporta l’account Twitter di NBA History, solo 8 volte nella storia una squadra sotto 1-3 alle finali di conference è riuscita a forzare la serie a gara 7 e in questi 8 casi sono 3 volte è riuscita a vincere, mentre 5 sono state le sconfitte. Ci sono riusciti due volte i Celtics a 13 anni di distanza, c’è riuscita Washigton nel 1979, quando ancora erano  Bullets e non Wizards. Solo in queste 3 occasioni, si è passato da un 1-3 a un 4-3 che ha dell’incredibile. Questo l’elenco completo in una serie di PO (non solo di Conference Finals) di chi è riuscito nell’impresa di pareggiare la serie: Boston vs. Philadelphia nel 1968, L.A. Lakers vs. Phoenix nel 1970, Washington vs. San Antonio nel 1979 come visto, Boston vs. Philadelphia nel famoso 1981, Houston vs. Phoenix nel 1995 col celeberrimo Kiss of death di Mario Elie dall’angolo, Miami vs. New York nel 1997, Detroit vs. Orlando nel 2003, Phoenix vs. L.A. Lakers nel 2006 e Houston vs. L.A dello scorso anno. Chi scriverà il suo nome nei libri di storia?

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone