Dallas passeggia a Miami, Motiejunas guida i suoi a Boston, i Clippers cadono a sorpresa a New Orleans

houston.cbslocal.com
houston.cbslocal.com

HOUSTON ROCKETS @ BOSTON CELTICS 93-87

Houston passa a Boston e allunga sui Clippers, sconfitti stanotte. I Rockets provano da subito ad imporre il proprio gioco, cosa che i Celtics permettono difficilmente. Nel primo quarto, è un gioco da quattro punti di Harden che manda i suoi sul 28-18. Nel secondo periodo, sono sempre i lunghi dei texani a fare tutta la differenza del  mondo; Smith e Motiejunas si mettono in ritmo anche dall’arco e creano molti problemi alla difesa biancoverde. Questo permette un allungo consistente ai Rockets, che vanno a riposo sul 60-42. Al rientro dagli spogliatoi, Boston serra i ranghi in difesa e Houston mette a referto solo 9 punti nella frazione. La rimonta però non si compie del tutto: nell’ultimo quarto, quando la partita potrebbe scappare di mano agli ospiti, Motiejunas trova un gioco da tre puti che manda sul +6 a 100’’ dalla fine: è la giocata che decide la partita.
HOUSTON ROCKETS:
Ariza 7, Motiejunas 26 (12 reb), Dorsey 6, Harden 14, Beverley 8, Smith 15 (10 reb), Jones 7, Terry, Brewer 10.
BOSTON CELTICS: Crowder 7, Sullinger 8, Bass 17, Bradley 10, Turner 4, Zeller 7 (11 reb), Smart 4, Thornton 17, Prince 13, Wallace.

LOS ANGELES CLIPPERS @ NEW ORLEANS PELICANS 103-108
I Clippers interrompono la striscia di sei vittorie consecutive allo Smoothie King Center, contro dei Pelicans privi di Davis. La gara è equilibrata nel primo tempo, con le squadre che affidano gli attacchi ai loro esterni, Redick e Paul da un lato e Gordon dall’altro. Le triple di Anderson e proprio di Gordon permettono a New Orleans di trovare anche la doppia cifra di vantaggio sugli avversari, che non sanno come fermare i tiratori dei Pelicans. La conseguenza è che la difesa si apre e nel quarto periodo i californiani soffrono invece sotto canestro i tagli di Ajinca. Due triple di CP3 mandano i Clippers sul -1, ma Gordon e Cunningham vanno a segno, portandosi sul +6 a meno di due minuti dal termine. New Orleans porta a casa la partita.
LOS ANGELES CLIPPERS:
Barnes 6, Griffin 19, Jordan 12 (15 reb), Redick 12, Paul 24, Crawford 15, Hawes, Rivers 10, Turkoglu 3, Davis 2, Jones.
NEW ORLEANS PELICANS: Cunningham 8 (12 reb), Anderson 24, Asik 5, Gordon 28, Evans 11 (12 ast), Ajinca 17, Pondexter 8, Wolters, Fredette 7, Babbitt.

charlievillanueva.sportsblog.com
charlievillanueva.sportsblog.com

DALLAS MAVERICKS @ MIAMI HEAT 93-72
Nel rematch delle finals 2011, passano agevolmente i Mavericks in Florida. Nel primo periodo, Whiteside scrive un altro record di franchigia, quello dei rimbalzi in un solo quarto; il centro, infatti, ne raccoglie 14. Le marce in attacco, però, rimangono basse e questo permette a Miami di poter allungare considerevolmente nel primo tempo, che si chiuderà sul punteggio di 33-45. Il protagonista che non ti aspetti, Villanueva, rimette i Mavs in carreggiata e il terzo periodo si chiude in parità a quota 60. Gli Heat escono dal campo e Dallas fa quello che vuole nell’ultimo periodo. E’ Villanueva che dall’arco fa molto male agli avversari, che sentono molto la mancanza sul parquet di Wade e Deng. Carlisle torna a sorridere e ottiene la vittoria numero 600 della sua carriera di allenatore.
DALLAS MAVERICKS:
Jefferson 7, Nowitzki 12, Chandler 11 (13 reb), Ellis 12, Rondo 4, Aminu 10, Harris 9, Smith 3, Villanueva 20, Barea 5.
MIAMI HEAT: Granger, Bosh 12, Whiteside 16 (24 reb), Chalmers 10,Napier 8, Cole 2, Williams 3, Andersen 2, Ennis 15, Johnson 4, Hamilton.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone