DRAFT – E' il giorno della Lottery: a chi andrà la prima sceltà?

Giornata molto importante per la Lega: a New York questa sera verrà decretata la squadra che avrà il vantaggio della prima scelta al Draft, che avverrà il 25 Giugno. La Lottery, come il nome fa intuire, è una scienza non esatta, dove il caso fa tanto. Ed infatti raramente la squadra che ha avuto il record peggiore ha avuto il vantaggio di ottenere la prima scelta: l’ultima è stata Orlando nel 2004; con questa scelta i Magic scelsero Dwight Howard. Quest’anno sono i T-Wolves ad avere le maggiori percentuali di ottenere la prima scelta (25%) dato il record altamente negativo di questa stagione, a seguire i Knicks (19.9%), i 76ers (15.6%), i Lakers (11.9%) e tutte le altre squadre non iscritte ai play-off fino ad arrivare ai Thunder (0,5 %).

newyork.cbslocal.com
newyork.cbslocal.com

Si è tanto discusso sulla formula della Lottery, essendo ormai tanto praticata la formula del Tanking, del “perdere e perderemo” per avere la migliore posizione possibile al Draft: molte partite, anche di questa stagione, sono sembrate davvero surreali.

La lotteria avverrà in una stanza segreta, con all’interno alcuni notai ed i rappresentanti delle franchigie. Essendo però un evento che attira una grande fetta di pubblico televisivo, solo successivamente viene svelato l’ordine di scelta.

In questa Lottery ci sono regole chiare che riguardano Lakers e 76ers: i primi sono nella cosiddetta “top five protected”, cioè la squadra giallo-viola potrà usufruire della scelta solo se essa sarà tra le prime cinque; in caso contrario, la scelta andrà ai 76ers. Stesso ragionamento con Miami, che però è protetta solo nella “top ten”: dunque, Philadelphia rischia così di avere 3 scelte nelle prime 14, con il vantaggio di poter attuare così una propria e vera rifondazione nonostante la franchigia sia stata criticata per il suo Tanking estremo.

wildcatbluenation.com
wildcatbluenation.com

Quale giocatore verrà scelto alla numero 1? In genere negli ultimi anni è sempre stato scelto il nome simbolo del Draft, con poche sorprese. Quest’anno sono due i nomi papabili per il momento: il favorito è Towns, lungo molto promettente da Kentucky, che in questi anni ha sfornato tanti talenti arrivati nella Lega più prestigiosa  del mondo; un gradino sotto, Jahil Okafor, talento di Duke recente campione NCAA.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone