DAL@HOU, gara-1: I Rockets rispettano il pronostico e hanno la meglio sui Mavericks nell'apertura della serie

Dallas Mavericks – Houston Rockets 108-118

www.sportsonearth.com
www.sportsonearth.com

I Rockets iniziano la serie nel migliore dei modi, avendo ragione dei Mavericks, che dimostrano di essere degli avversari ostici, grazie alle prestazioni importanti di Harden (24 punti e 11 assist finali) e Terrence Jones (19 punti partendo nel quintetto). Ad aprire il derby del Texas ci pensa la difesa impenetrabile di Dwight Howard, che infila una serie di stoppate e serve Trevor Ariza, che infila la sua prima tripla. Proprio l’ala piccola, che metterà a referto 11 rimbalzi, difende benissimo e innesca il contropiede lanciando Jason Terry, che dall’arco punisce i suoi ex compagni. Nel secondo quarto Houston crolla difensivamente dopo il terzo fallo di Howard, costretto a sedersi in panchina, con Rondo che ne approfitta servendo prima per l’alley-oop di Chandler e poi per un isolato Nowitzki, libero di tirare dalla media distanza. Proprio il PM ex Celtics concretizza la rimonta di Dallas, che dopo la sua tripla e il suo layup in penetrazione trovano il primo vantaggio della gara a 30″ dall’intervallo (54-53). Al rientro dagli spogliatoi c’è anche il centro dei Rockets e la sua presenza si fa subito sentire: assist di Jones e schiacciata in alley-oop di Dwight. Con l’andare dei minuti diventa sempre più protagonista James Harden, capace di bucare la difesa avversaria in penetrazione, dalla lunga distanza e servendo l’uomo libero, come nel caso di Josh Smith. Nell’ultimo periodo i padroni di casa si vedono fischiare il quinto fallo ad Howard, ma l’accoppiata vincente Harden-Brewer non solo annulla le offensive dei Mavs, ma porta i Rockets ad un vantaggio in doppia cifra che non viene più colmato fino al termine del match.

Dallas Mavericks: Parsons 10, Nowitzki 24, Chandler 11 (18 rimbalzi), Ellis 16, Rondo 15, Aminu 2, Harris 2, Stoudemire 10, Barea 12, Jefferson 0, Vilanueva 6.

Houston Rockets: Ariza 12 (11 rimbalzi), Jones 19, Howard 11, Harden 24 (11 assist), Terry 16, Capela 8, Prigioni 2, Brewer 15, Smith 11.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone