LeBron James: "Siamo stati fantastici, ma non dobbiamo dormire sugli allori"

I Cleveland Cavaliers distruggono 84-115 i Toronto Raptors in Gara-1 delle Eastern Finals e proseguono nel loro immacolato cammino nei Playoff 2016. Una vittoria netta, inequivocabile, maturata grazie ad un grande secondo quarto. Nonostante tutto, LeBron James ci tiene a tenere alta la soglia di concentrazione: “Non credo ci sia appagamento nella nostra mente. Abbiamo un obiettivo e non si tratta certo di vincere nove partite. Io ho già vinto nove partite, ne ho vinta anche quattordici. Di certo ci troveremo ad affrontare delle avversità“.

 

Hanno atteso un’intera regular season per rivivere questi momenti” – continua LeBron, riferendosi ai suoi compagni – “Hanno allenato i loro corpi per tutta una stagione con l’obiettivo di tornare a questo punto. Questi ragazzi sono stati spettacolari“.

 

Questo, invece, è il pensiero di coach Lue: “Noi sappiamo chi siamo come squadra. Difensivamente ed offensivamente sappiamo quello che siamo in grado di fare, come vogliamo giocare e dove vogliamo arrivare, ed è stato facile per i ragazzi. Io incito sempre Kyrie ad essere aggressivo, poiché, in uno contro uno, è immarcabile, soprattutto in transizione, quando usciamo in velocità e lui ha l’opportunità di attaccare presto il canestro. Lo stesso si può dire di LeBron“.

 

Noi vogliamo sempre adottare uno stile di gioco inside-out ” – continua Lue – “Ci permette di avere tiri da tre agevoli. Dobbiamo solo prendere quello che la difesa ci concede“. Ancora LeBron: “Stasera, Toronto voleva farci giocare nel pitturato. Ma, come continuo a dirvi, non siamo una squadra basata sul jump shoot, siamo una squadra equilibrata. Ci adattiamo a ciò che ogni partita ci impone di fare“.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone