Chicago Bulls @ Cleveland Cavaliers 112-119: LeBron James trascina i Cavs alla vittoria contro i Bulls

Chicago Bulls @ Cleveland Cavaliers 112-119

I Cleveland Cavs affrontano in casa i Chicago Bulls con un quintetto del tutto nuovo ed insolitamente lungo per questo momento storico della pallacanestro. Tyronn Lue è però costretto a fare di necessità virtù: con Rose e Thomas fermi ai box, l’unica guardia in campo sarà Jr Smith, poi tre ali – Love, James, Crowder – col “Prescelto” a fare da playmaker; conclude il quintetto Tristan Thompson. I Bulls rispondono con Grant, Holiday, Zipser, Markkanen e Lopez.

Iniziano molto meglio i Bulls che mettono subito a segno un parziale di 7-0, poi i Cavs iniziano a macinare punti grazie a Lebron James ma la franchigia della Wind City resta saldamente in vantaggio. I trascinatori della squadra di Coach Hoiberg sono Holiday ed il rookie Markkanen: grazie a loro i Bulls chiudono la prima frazione sul 38-28.

Nel secondo periodo i Cavs si scuotono sempre grazie a James e riescono a far rientrare i buoi (o magari in questo caso i tori) nella stalla prima che sia troppo tardi e chiudono la frazione a -3, dopo aver agguantato anche il pareggio. Nell’autentica guerra di triple che si è scatenata durante la partita (71 i tentativi complessivi dall’arco con 33 centri), salgono in cattedra Lebron James (4/6) e Lauri Markkanen (5/8).

Nella ripresa i Bulls mollano progressivamente la presa: dopo un terzo periodo combattuto (24-26 per i Cavs il parziale), Markkanen e compagni cadono nel quarto dove segnano 20 punti contro i 28 dei padroni di casa. Buona la prima quindi per Lebron James versione PG, autore di una doppia doppia da 34 punti e 13 assist, coadiuvato da Kevin Love con 20 punti e 12 rimbalzi; ottima partita anche Holiday, 25 punti, e di Markkanen, autore di 19 punti con 8 rimbalzi e primo giocatore di sempre a mettere a segno 10 triple nelle sue prime tre partite in NBA.

Buone prestazioni per tutti gli ex: Felder mette a segno 13 punti, Wade e Korver 11 a testa.

I Cavs salgono così al secondo posto in classifica con il record di 3-1, alle spalle di Washington (3-0) ed alla pari con Milwaukee ed Orlando. I Bulls restano invece relegati in fondo alla classifica col record di 0-3 ma dopo questa prestazione eccellente in casa dei Cavs il futuro sembra un po’ meno scuro.

Chicago Bulls: Markkanen 19, R.Lopez 11, Grant 11, Holiday 25, Zipser 11, Felicio 2, Felder 13, Pondexter 6, Valentine 13.

Cleveland Cavaliers: Love 20, James 34, Crowder 11, T.Thompson 5, J.Smith 3, Frye 8, J.Green 16, Wade 11, Korver 11.

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone