Magic Johnson: "Isiah Thomas meglio di Stockton e Curry"

Quando decidi di stilare una classifica dei migliori giocatori in uno sport, ti metti in condizione di aprire un vero e proprio dibattito. ESPN lo ha fatto, stilando la top ten delle migliori point guard di sempre: al primo posto c’è Magic Johnson, al terzo John Stockton e al quarto Steph Curry, che precede Isiah Thomas. La classifica ha suscitato diverse reazioni, riportiamo quelle dell’Hall of Famer Earvin ‘Magic’ Johnson, che tramite twitter ha commentato le diverse posizioni, dichiarandosi apertamente a favore di Thomas: “Non c’è ragione che Stockton e Curry siano migliori di Isiah. Ho giocato contro Thomas zoppicante su una gamba sola ed è stato capace di segnare 25 punti in un solo quarto durante le NBA Finals! Impazzisco per Stockton, leader ogni tempo negli assist in NBA. Anche Steph Curry è il migliore tiratore che abbia mai visto, non è più forte di Isiah, o almeno non lo è ancora”.
Questo è il riassunto dei tweet postati da Magic, a cui Isiah ha risposto così: “Magic grazie per il complimento, sono onorato e grato di essere tra i migliori con te e il grande Oscar Robertson”.
Il problema sollevato da Johnson, e da ESPN su tutti, è solo la punta dell’iceberg. Se potessimo sederci con lui e chiedergli di spiegarci le ragioni di perché Thomas sia meglio di Curry e Stockton, avremmo una conversazione che probabilmente durerebbe ore, ricca di aneddoti e analisi che solo un conoscitore del gioco come lui potrebbe darci. Ma basandoci solo su questi tweets, sembra che Johnson risenta un po’ di nostalgia del campo, riprendendo le Finals in cui Thomas fu strepitoso. C’è chi Thomas non lo ha visto giocare, e quindi può basare la sua conoscenza solo su statistiche e dei titoli vinti e sarebbe un argomento incredibilmente fragile e andare più a fondo nelle ragioni di Magic non avrebbe senso.
Se uno dovesse scegliere, probabilmente Curry è il migliore dei tre per le sue abilità senza precedenti e la sua capacità di segnare contro ogni difesa. Se invece fate capo alla tenacia difensiva e ad una pila enorme di statistiche, il vostro uomo sarà Stockton. Nel caso in cui volete vincere ad ogni livello e competere al massimo, allora dovete affidarvi alla difesa di Isiah Thomas.
Non c’è una risposta giusta, almeno oggi, su chi sia il migliore. Tra un paio d’anni? Salvo infortuni, il migliore probabilmente sarà proprio Steph Curry. E se non siete d’accordo, potete postare qualche tweet come ha fatto Magic.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone