March Madness: ecco chi rappresenterà i colori azzurri

Come ogni anno torna lo spettacolo della March Madness, ed è notevole la sempre maggior presenza di giocatori internazionali, partendo dall’haitiano Labissiere, passando per gli europei Poeltl e Sabonis e terminando con il bahamiano Buddy Hield.

tabellone
Il tabellone definitivo delle March Madness
Riccardo Fois, assistente allenatore a Gonzaga
Riccardo Fois, assistente allenatore a Gonzaga

In questa sempre più folta schiera di giocatori provenienti dall’estero, possiamo annoverare anche tre connazionali tra i presenti al grande ballo, due giocatori e un assistente allenatore. Partiamo da quello con più esperienza al torneo, Riccardo (Ricky per gli americani) Fois, assistente di coach Mark Few a Gonzaga, con cui l’anno scorso ha sfiorato il sogno delle Final 4, perdendo solo alle Elite 8 contro i futuri campioni di Duke. Questo anno gli Zags hanno sofferto più del previsto, ma sono riusciti a vincere la WCC e qualificarsi al torneo per il 17esimo anno di fila. Per loro testa di serie numero 11 nel MidWest e scontro con i campioni della Big East di Seton Hall (2.57am nella notte tra giovedí e venerdí).

Passiamo ora ai due giocatori che rappresenteranno i nostri colori in questa March Madness, Pierfrancesco Oliva e Giacomo Zilli, alla prima esperienza nella fase finale del torneo. Entrambi nel giro delle nazionali minori, questi due ragazzi hanno deciso di provare l’avventura americana, prima alla high school e poi al college. Quasi 17 minuti di media per il pugliese Oliva a Saint Joseph’s, conditi da quattro punti e quasi quattro rimbalzi a partita. Per loro si prospetta una equilibratissima sfida tra ottavo e nono seed contro Cincinnati (2.57am nella notte tra venerdì e sabato).

Pierfrancesco Oliva, protagonista a St.Joseph
Pierfrancesco Oliva, protagonista a St.Joseph

Diverso minutaggio invece per il friulano Zilli a UNC-Asheville, a causa di un infortunio che gli ha fatto saltare la seconda parte di stagione dopo un promettente inizio.

Giacomo Zilli con la maschia di Asheville
Giacomo Zilli con la maschia di Asheville

Ad aspettarli una sfida proibitiva contro il seed #2 Villanova, guidata da Ryan Arcidiacono, play-maker italo-americano nato a Philadelphia, che ha però deciso di difendere i colori azzurri nelle categorie minori. È stato votato nel secondo quintetto nella Big East ed pronto a trascinare ‘Nova verso le Final 4 di Houston (5:40pm di venerdì). Non ci resta che fare a tutti un grosso in bocca al lupo, sperando di vedere i nostri colori andare avanti il più possibile nel torneo.

Ryan Arcidiacono, italo-americano di  Vilanova
Ryan Arcidiacono, italo-americano di Vilanova

a cura di Michele Loda

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone