MARCH MADNESS - ELITE8: North Carolina e Syracuse raggiungono Villanova e Oklahoma a Houston per le Final Four 2016

Nella notte si sono disputate le ultime due partite di Elite8 e si è delineato il programma per le Final Four di settimana prossima a Houston.

La gioia dei giocatori di Syarcuse dopo aver battuto Virginia (www.syracuse.com)
La gioia dei giocatori di Syarcuse dopo aver battuto Virginia
(www.syracuse.com).

MIDWEST-REGION- #1Virginia-#10 Syracuse 62-68: La finale annunciata doveva essere il terzo atto in tre anni tra Virginia e Michigan State, ma l’improvvisa eliminazione degli spartans al primo turno ha apparecchiato la cavalcata di Syracuse, che così diventa il primo #10 seed a partecipare ad una Final4 (quarto seed in doppia cifra a riuscirci), stabilendo anche il record di sconfitte per una squadra che è poi riuscita ad arrivare almeno alle semifinali nazionali (13).

La partita presentava la sfida tattica della zona, Syracuse è la seconda squadra in division I per possessi a zona mentre Virginia era la squadra che la attacava meglio con un buonissimo 53,6%. I Cavaliers sono sulla carta molto più forti e gestiscono la partita durante il primo tempo e l’inizio del secondo, toccando anche un massimo vantaggio di 16 punti grazie ai 18 di London Perrantes (cinque triple, tutte però nel primo tempo). Quando la partita sembrava sui binari desiderati per Virginia ecco il solito meltdown dei Cavaliers, che negli ultimi tre anni hanno sempre avuto un primo o secondo seed ma non sono mai riusciti ad arrivare alle Final4. Negli ultimi dieci minuti Syracuse guidata dai 21 punti nel secondo tempo di Malachi Richardson (23 totali) piazzano il parziale di 29-8 che porta gli orangeman a giocarsi la loro sesta Final4, la prima dal 2013.

North Carolina festeggia con il trofeo della East region (www.philstar.com)
North Carolina festeggia con il trofeo della East region
(www.philstar.com)

EAST REGION- #1 North Carolina-#6 Notre Dame 88-74: Quattro #1 seed erano arrivate alle Elite8, solo i Tar Heels riescono a far rispettare il pronostico e staccare il biglietto per Houston.

Remake della semifinale del ACC tournament poco più di due settimane prima, Notre Dame sembra aver preso le misure alla squadra di Roy Williams e ne esce un primo tempo ad alto ritmo e con altissime percentuali dal campo (64% UNC contro il 58.3% degli Irish) con North Carolina che va all’intervallo con un minimo vantaggio (43-38). Nel secondo tempo la storia cambia e i Tar Heels escono dagli spogliatoi con un 8-0 di parziale che spezza la partita. Notre Dame allora si affida a Demetrius Jackson (26 punti alla fine per lui) che nonostante un infortunio riesce a mettere qualche tiro importante per riportare Notre Dame a contatto, ma a quel punto North Carolina aiutata da un Brice Johnson da 25 punti con 10/15 dal campo segna un altro parziale, questa volta di 12-0 e chiude definitivamente il discorso. Tutti i titolari di UNC sono andati in doppia cifra, mostrando la profondità di talento che ha a disposizione coach Roy Williams e ora North Carolina affronterà nelle semifinali nazionali Syracuse in un derby tra squadre dell ACC.

Ora una settimana per ricaricare le pile e poi tutti a Houston per seguire l’ultimo atto di questa March Madness

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone