March madness: Florida vince sulla sirena, sorpresa South Carolina, UNC e Kentucky rispettano i pronostici

Continua la madness con le ultime quattro partite delle sweet 16 ed è andato a delinearsi il quadro delle quattro sfide di Elite 8 che si giocheranno tra Sabato e Domenica.

– SOUTH: Questa regione conferma i pronostici e dopo aver portato i primi quattro seed alle sweet 16 vedrà affrontarsi la #1 e la #2 del tabellone nelle Elite 8. North Carolina ha la meglio su Butler 92-80 stabilendo il ritmo partita già dal primo tempo in cui ha toccato anche i 20 punti di vantaggio aiutata dalla solida doppia-doppia dalla panchina di Luke Maye (16 punti e 12 rimbalzi). North Carolina ha mostrato un clinic offensivo da forte candidata al titolo grazie ai 50 punti della coppia Justin Jackson e Joel Barry II e tirando con il 54.4% dal campo. I Tar Heels raggiungono così per la 26esima volta le Elite 8 dove affronteranno Kentucky. I ragazzi di coach Cal hanno avuto la meglio su UCLA per 86-75 trascinati dai 39 punti del freshman De’Aaron Fox (record per un giocatore al primo anno nel torneo) che ha dominato la sfida a distanza con Lonzo Ball che ha chiuso la sua carriera collegiale con 10 punti (4-10 al tiro), 8 assist e 4 palle perse.

– EAST: Se la South ha confermato tutti i pronostici lo stesso non si può dire della East region che vedrà alle Elite 8 una sfida tutta SEC tra Florida e South Carolina. I Gators vincono la partita più incredibile di questo torneo grazie ad un terzo tempo da tre sulla sirena di Chris Chiozza che ha stabilito il risultato sul 84-83 finale dopo che Wisconsin aveva forzato l’overtime praticamente nella stessa maniera con Zak Showalter. Importante prestazione di KeVaughn Allen che ha guidato Florida con il suo personale career-high da 35 punti. Finisce in questo modo un importante ciclo dei Badgers che dovranno salutare i loro seniors Hayes, Koenig, Showalter e Brown e ripartire da Ethan Happ. Florida rimarrà al Madison Square Garden per affrontare alle Elite 8 la sorpresa di giornata, i South Carolina Gamecocks. I ragazzi di coach Frank Martin dopo aver eliminato Duke al secondo turno hanno superato anche Baylor 70-50 guidati dai 24 punti di Sindarius Thornwell e dalla loro difesa (25% dal campo e 7 palle perse nei primi venti minuti) che ha prodotto un parziale di 16-0 a metà primo tempo. Per Baylor fallisce l’ennesimo tentativo di raggiungere le Elite 8, traguardo che manca dal 2012.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone