Memphis Grizzlies @ San Antonio Spurs 82-92: degli Spurs in versione vecchi tempi battono dei Grizzlies tutt'altro che entusiasmanti

Buone notizie per i San Antonio Spurs, che ritrovano Manu Ginobili in line-up dopo due stop per un problema all’anca. I Memphis Grizzlies si presentano con le pesanti assenze di Zach Randolph e Brendan Wright, entrambi fuori per problemi alle ginocchia.

Dall’inizio della partita si capisce subito che gli Spurs visti a New Orleans sono solo un brutto ricordo: giro palla vivace e movimenti senza palla perfetti per timing, tutte cose che siamo abituati a vedere all’Alamo. I Grizzlies sembrano, invece, provati dagli sforzi contro OKC e Houston di questa settimana e in attacco si nota una preoccupante immobilità, di cui San Antonio ovviamente approfitta con difesa e contropiede. L’ingresso di Mario Chalmers nel secondo quarto smuove un po’ le acque, ma Tony Parker sembra essere ringiovanito di 10 anni almeno: imprendibile in avvicinamento a canestro, 12 punti, e vantaggio Spurs di 15 punti a metà match. Nella ripresa Mike Conley, da vero leader e considerando che Marc Gasol non è dentro la partita, decide di prendersi la squadra sulle spalle, rosicchiando 5 punti dallo svantaggio di 15. Quando però i tre superveterani Parker-Ginobili-Duncan decidono di spendere il gettone energia per una partita da amarcord del passato, rispettivamente 18, 15, doppia doppia da 10+10, è durissima per chiunque. Nel quarto quarto la musica non cambia: ancora il solito vantaggio Spurs di 10 punti, Iron Mike che prova con tutte le sue forze a tenere in partita Memphis. Nonostante i Grizzlies riescano ad arrivare a -6, ci pensa la leggenda Tim Duncan, che decide di zittire quelle minime critiche dopo la prima partita senza neanche un rimbalzo, a New Orleans, chiudendo l’incontro sull’82-92.

MEMPHIS GRIZZLIES (7-7): Jeff Green 6, JaMychal Green 8, Gasol 8, Allen 6, Conley 16, Barnes 10, Lee 15, Chalmers 6, Carter 7.

SAN ANTONIO SPURS (10-3): Leonard 19, West 8, Duncan 10 + 10RT, Green 9, Parker 18, Ginobili 15, Diaw 2, Mills 3, Butler, Anderson 8, McCallum, Bonner.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone