Milwaukee Bucks @ Cleveland Cavaliers 110-101: vittoria in rimonta per i Bucks sui Cavs B

Finito il tour in giro per gli States, i Cleveland Cavaliers ritornano a casa e all Quicken Loans Arena giocano il primo back-to-back della stagione. Dopo la sconfitta di ieri notte contro i Grizzlies, gli avversari dopo 24h sono i Milwaukee Bucks. In verità, dire che la partita è tra i Cavs e i Bucks è un eufemismo perchè da una parte abbiamo i cervi (quasi) a pieno organico, dall’altra abbiamo i vice campioni NBA senza James, Irving, Love, Smith e Mozgov. Insomma, possiamo definire sicuramente questa squadra come i Cavaliers B. Nonostante questo, l’inizio per i ragazzi di coach Blatt è molto incoraggiante e dopo appena 4 minuti i padroni di casa sono già in doppia cifra di vantaggio. Coinvolto, caldo e sempre intenso è Matt Dellavedova, eroe delle scorse Finals, che realizza la tripla che ristabilisce il +11 e consente a Cleveland di chiudere il quarto sul 23-31. Un altro tassello importante delle scorse Finals come Jones viene molto coinvolto in un attacco privo di stelle e la sua mano dall’arco resta sempre pestifera. L’attacco di Mlwaukee non è di secondo ordine ma ogni tentativo viene rispedito al mittente. La scossa emotiva, fisica e morale arriva da una delle aperture alari più impressionati della Lega: Henson mangia letteralmente sulla testa di Varejao e riesce a catturare il rimbalzo offensivo tradotto in due punti e riportare sul -8 i suoi. Il primo tempo si conclude sul punteggio di 45-51 Cavs. Ritornati sul parquet, non si placa l’ottima serata al tiro di Dellavedova che rispedisce i Bucks nuovamente sul -4 (45-59). Dopo quella tripla, Cleveland tira i remi in barca, spegne la luce e va in confusione totale: prima il canestro di Monroe del -10, poi la tripla di Vaughn (3/6 dall’arco) e, una volta compreso che la rimonta può essere praticata, coach Kidd manda in campo la fanteria pesante come Mayo e Bayless, due che spaccano la difesa di Cleveland. La zingarata classica a centro area di Bayless riduce ad un solo possesso la distanza tra le due squadre e il canestro del sorpasso, a 9′ dalla fine, porta ancora la firma di Vaughn. Cleveland on ha la forza e la qualità per risorgere dagli schiaffi presi tra terzo e quarto quarto e a 5′ dalla fine arriva il canestro di Monroe che vale addirittura il -11. Rimonta completata con successo e vittoria meritata per dei Milwaukee Bucks che impressionano la Eastern Conference. Cleveland sulla carta è a 0 vittorie ma, come abbiamo avuto modo di raccontarvi, non ha mai giocato con i suoi migliori effettivi. Buone le prove di Delly, lo stesso Mo Williams, Jefferson e il nuovo arrivato Christmas (10 punti in 16 minuti. Milwaukee, invece vanta la bellezza di 60 punti dagli uomini della panchina, Finisce 110-101 Bucks.

MILWAUKEE BUCKS: Inglis 2, Middleton 6, Monroe 19, Vasquez 9, Carter-Williams 2, Vaughn 19, Henson 16, Bayless 13, Mayo 12, O’Bryant 10, Gutierrez 2.

CLEVELAND CAVALIERS: Jefferson 16, Jones 8, Kaun 8, Dellavedova 13, Williams 18, Hharris 10, Varejao 2, Cunningham 6, Johnson 4, Christmas 10, Cook 6, Daye, Minnerath.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone