Celtics e Mavs si aggiudicano gara-7 e approdano alle finali di Conference, Bucks e Suns eliminati

Due gare-7 disputate nella notte NBA che hanno portato all’eliminazione delle due squadre che si sfidarono nelle Finals della scorsa stagione. Vediamo come sono andate le due sfide.

EASTERN CONFERENCE

MILWAUKEE BUCKS – BOSTON CELTICS 81-109 (3-4)

Finisce l’avventura ai playoff per i campioni in carica: gara-7 è dei Boston Celtics, che superano nettamente i Milwaukee Bucks e raggiungono così i Miami Heat in finale ad est. Dopo un primo tempo molto equilibrato, concluso sul 48-43 e incentrato sullo spettacolare duello fra Tatum e Giannis (17 punti a testa solo nei primi due quarti), nel terzo periodo Boston prova la fuga  con le giocate di Brown e Grant Williams raggiungendo il +15 nonostante i problemi di falli dello stesso Tatum. L’ultimo quarto è di gestione per gli uomini di Udoka, che grazie al contributo dalla panchina di Pritchard riescono a superare abbondantemente anche  le venti lunghezze di scarto mentre Milwaukee non riesce più a segnare. Termina 109-81.

Tante le prove degne di nota in casa Celtics: da segnalare sicuramente il career-high di uno scatenato Grant Williams da 27 punti con la bellezza di 18 tiri da oltre l’arco tentati (e sette realizzati), Tatum nonostante i problemi di falli conclude con 23 punti, dalla panchina Pritchard  (14) chiude i giochi con quattro triple nell’ultima frazione. Più silenzioso, ma determinante soprattutto per la sua presenza difensiva, un Marcus Smart da 11+10 assist.

Per Milwaukee pesano tantissimo il disastroso 4-33 da lontano e il vistoso calo di Giannis nella ripresa. Il greco chiude con un eccellente tabellino da 25+10 rimbalzi+9 assist ma tira con un complessivo 10/26 dal campo e realizza appena otto punti nei due periodi conclusivi. Leggermente più affidabili, ma comunque imprecisi, Lopez (15+10 rimbalzi, 6/12 al tiro) e Holiday (21+8 assist con 9/21).

WESTERN CONFERENCE

DALLAS MAVERICKS – PHOENIX SUNS 123-90 (4-3)

I Mavericks fanno saltare il fattore campo per la prima volta nella serie, e lo fanno nella sfida decisiva: impresa degli uomini di Kidd sul parquet dei Suns, detentori del miglior record della Lega, che approdano così alle finali di Conference contro i Golden State Warriors. Una partita dominata dagli ospiti fin dalla palla a due, con un vantaggio in doppia cifra acquisito già a fine prima frazione, allungato addirittura sul +30 a metà gara e sul +40 nel corso del terzo periodo. Nonostante un’ultima frazione da 40 punti segnati i disperati tentativi di rimonta dei Suns non bastano a riaprire una sfida che termina 90-123.

Sono tre gli eroi di Dallas in una giornata trionfale: Doncic guida l’attacco (35+10 rimbalzi), Brunson lo affianca (24), dalla panchina invece si fa sentire un sontuoso Dinwiddie (30).

Phoenix, dopo aver dominato la stagione regolare, esce di scena abbastanza a sorpresa alle semifinali di Conference crollando davanti ai propri tifosi. Non c’è granché da salvare per coach Williams dopo una batosta del genere: il top scorer è Johnson con appena 12 punti, disastroso Booker con 11 punti frutto di un 3/14 al tiro, 10+4 assist per Paul.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone