Gli Heat chiudono la serie, Morant gela Minnesota, Suns vincenti con un eroico Bridges

Proseguono i playoff NBA, con altre tre sfide disputate nella notte e la chiusura di una serie.

EASTERN CONFERENCE

ATLANTA HAWKS – MIAMI HEAT 94-97 (1-4)

Nonostante le pesanti assenze di Lowry e Butler, Miami chiude la pratica primo turno resistendo ai tentativi di rimonta di una mai doma Atlanta e raggiungendo così le semifinali di Conference con un netto 4-1 nella serie. Gli uomini di Spoelstra scappano nel secondo periodo e difendono la doppia cifra di margine nel terzo, Young e Hunter lanciano l’ultimo disperato assalto degli Hawks nei 12 minuti conclusivi ricucendo fino al -2, ma decide tutto nel finale Adebayo con una schiacciata e un recupero.

Ancora una volta la chiave del successo per gli Heat è l’eccellente difesa su un Trae Young costretto a 11 punti, 2/12 dal campo e 6 palle perse. Al resto ci pensa la coppia composta da Oladipo (23 punti) e Adebayo (20+11 rimbalzi), prezioso dalla panchina anche il contributo di Herro con 16 punti.

Per Atlanta si chiude quindi la stagione con il rimpianto di non aver approfittato delle assenze degli avversari e soprattutto di un eccellente Hunter da 35 punti e 11 rimbalzi. Fra gli uomini della second unit, da segnalare la prova positiva di un Gallinari da 12 punti in 21 minuti.

WESTERN CONFERENCE

MINNESOTA TIMBERWOLVES – MEMPHIS GRIZZLIES 109-111 (2-3)

Una prodezza di Ja Morant a un secondo dalla fine fa espoldere di gioia Memphis, che prende nuovamente il controllo della serie con un’altra rimonta ai danni dei Timberwolves. Gli ospiti toccano anche il +13 a pochi secondi dalla fine del terzo periodo, ma la frazione conclusiva è tutta degli uomini di Jenkins che segnano la bellezza di 37 punti in 12 minuti. Nel minuto finale accade di tutto: Morant manda a segno la tripla del sorpasso sul 106-107, dopo gli errori di Towns e Russell è sempre il playmaker dei padroni di casa a procurarsi e realizzare i liberi del +3 a otto secondi dalla fine, in uscita dal timeout Edwards pareggia con una gran tripla ma resta tempo per la gran giocata che decide il match. Si torna ora a Minnesota, dove i Grizzlies potranno giocarsi il loro primo  match point per chiudere la serie, mentre Towns e compagni sono ora spalle al muro.

Oltre al canestro decisivo, Morant domina la partita con la bellezza di 30 punti, 13 rimbalzi e 9 assist. Ma sono altrettanto preziosi i contributi di Bane (25) e, dalla panchina, di Clarke (21+15 rimbalzi).

Ai Timberwolves, che per la seconda volta nella serie sprecano un importante vantaggio e finiscono beffati nel finale, non bastano i 28+12 rimbalzi di Towns e i 22 di Edwards.

NEW ORLEANS PELICANS – PHOENIX SUNS 97-112 (2-3)

Phoenix riprende il controllo della serie garantendosi un’altra sfida davanti ai propri tifosi e gestendo bene la buona partenza contro i Pelicans. La fuga decisiva avviene già nel primo quarto concluso sul 32-20, e nonostante il molto tempo a disposizione gli ospiti non riescono mai a riaprire definitivamente la gara, riducendo il margine in singola cifra solo a 4 minuti dalla fine sul 100-93 prima della spallata decisiva dei padroni di casa.

L’eroe di giornata in casa Suns, ancora privi di Booker, è un Bridges da 31 punti in ben 47 minuti in campo, doppia-doppia da 22+11 assist per Paul, 19 per Ayton.

Dall’altra parte, serata molto difficile per New Orleans che riesce comunque ad appoggiarsi alle buone prove di Ingram (22), McCollum (21) e Valanciunas (17+14 rimbalzi). Troppo poco però il contributo degli altri membri della squadra per provare a impensierire i detentori del miglior record della Lega.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone