NBA SWAG - La NBA riscopre finalmente il "classic"

Alla scoperta del classic. Questo il tema del primo appuntamento stagionale con “NBA SWAG”, la nostra rubrica che cerca di analizzare al meglio lo stile che contraddistingue sempre gli atleti della Lega dentro e fuori dal campo.
Tanto il materiale già a disposizione, ma per stavolta abbiamo voluto analizzare quanto successo in campo, con molte squadre che  in questo avvio di stagione hanno già utilizzato tante diverse varianti delle divise da gara, in attesa che quelle natalizie, già svelate al pubblico, mettano un po’ d’acquolina in bocca ai tifosi!

imageStanno dominando la Lega, sono i campioni in carica e vogliono continuare a fare la storia di questo sport. I Golden State Warriors divertono in campo con le gesta di Curry e soci, ma anche fuori dal campo si fanno riconoscere: la versione ‘classic’ della divisa da gara dei californiani usata in settimana contro i Raptors è una vera e propria perla. Una di quelle da accaparrarsi su internet per farne un cimelio. La franchigia lo sa, ecco perché la trovate comodamente nello shop-online del loro sito..

imageI New York Knicks sono tornati a sorridere e a divertirsi. Non vinceranno l’anello molto probabilmente (almeno per quest’anno, eh!), ma la squadra di Phil Jackson ha qualcosa di buono su cui puntare. Molte speranze del futuro hanno un nome e cognome: Kristaps Porzingis, l’uomo venuto dall’Est col nome un po’ difficile che ha già saputo farsi conoscere dalla Lega. In settimana anche i Knicks hanno dato sfoggio della loro versione ‘classic’ della divisa da gara; uno stile molto sobrio col bianco che richiama le bande verticali nel classico bluarancio, che richiama la New York di un trentennio fa. Anche Porzingis l’ha indossata e con ottimi risultati: chissà che non possano riproporla, allora.

imageNon solo ‘classic’, però. Perché il marketing è marketing è la NBA lo sa benissimo. Le versioni ‘alternative’ delle maglie da gara sono da sempre il fiore all’occhiello delle franchigie della Lega, ma siamo sicuri che stavolta abbiano fatto centro coi Chicago Bulls?
Non solo le mezze maniche ma anche un colore grigio-rosso che non entusiasma particolarmente. Poi quella sera i Bulls hanno vinto e allora hanno ragione loro. Ma in quanti compreranno questa versione?
Ai chicagoani l’ardua sentenza.

 

 

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone