NBA24 Conference Finals Preview - Houston Rockets: Harden & Co. contro tutti per arrivare alle Finals

Ultimi a staccare il biglietto per le finali di Conference, gli Houston Rockets raggiungono il traguardo per la prima volta nel nuovo millennio, dove affronteranno l’MVP stagionale Steph Curry e i suoi Golden State Warriors.

I Playoff – Il cammino dei ragazzi di McHale li ha visti affrontare e superare prima i cugini di Dallas e poi quei Clippers a cui era stato strappato il secondo posto in regular season. Il primo turno si è rivelato ai limiti della formalità, causa sia la superiorità tecnica che il caos nello spogliatoio avversario. Tutt’altra storia in semifinale, dove i Clippers avevano praticamente chiuso la serie dopo gara-4, per poi gettare via tutto il lavoro fatto e tornando a Houston per l’ultimo incontro dopo aver fallito due match point. Non vanno sminuiti però i meriti dei Rockets, mai sfiorati dall’idea di mollare e noni nella storia a ribaltare uno svantaggio di 1-3.

La Squadra – Se si dovesse trovare un motivo per puntare un euro su Houston, non può che essere il roster. Uno dei più equilibrati degli ultimi tempi è sicuramente il più fornito in NBA, è composto da giocatori in quintetto e dalla panchina tranquillamente interscambiabili senza perderne di qualità. Se si considera che a tutti questi nomi andrebbero aggiunti gli infortunati Beverley e Motiejunas, ecco che si apprezza sempre di più il lavoro fatto dalla dirigenza per mettere in piedi una squadra così competitiva. Menzione speciale per Brewer e Smith, con il primo perfetta alternativa ad Harden (anche e soprattutto nelle sue giornate negative) e il secondo giocatore sempre più completo, ora che ha aggiunto un ottimo gioco dal perimetro al suo repertorio.

bleacherreport.com
bleacherreport.com

L’uomo chiave – Ancora James Harden. Nonostante il Barba abbia effettivamente avuto dei momenti a vuoto, il secondo classificato nella corsa all’MVP è ancora il leader e miglior cestista della squadra, su cui si poggiano le speranze di tutti i fan. Se Harden dovesse giocare al massimo livello, allora Houston può riprendere quota e compiere l’impresa, vedere gara-7 (31 punti personali e un gioco per la squadra che fa rendere meglio tutti) per averne la definitiva dimostrazione. C’è poi il conto aperto con Curry, l’ultima sfida tra i due grandi protagonisti della stagione.

Il pronostico – Per la prima volta, Houston parte sfavorita nella serie. Comunque sarà una serie combattuta e quindi un 4-3 per i Warriors sembra il risultato più probabile.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone