New Orleans Pelicans @ Houston Rockets 107-117: Harden inarrestabile, cinquantesima vittoria Rockets

New Orleans Pelicans @ Houston Rockets 107-117 
(33-28) (50-49) (79-80) 
Al Toyota Center di Houston approdano i New Orleans Pelicans (30-41) di Anthony Davis e DeMarcus Cousins, al disperato inseguimento dell’ultimo treno per i playoff, per far visita ai padroni di casa degli Houston Rockets (49-42) che nonostante il terzo posto quasi certo non rinunciano, per scelta di coach D’Antoni, a nessuno dei suoi giocatori.
In una partita dal punteggio alto, come ci si poteva abbondantemente aspettare viste e considerate le entità delle due difese oltre che i giocatori di talento in campo, permettono ad Harden di partire subito lanciatissimo in attacco: 17 punti nel solo primo quarto su 28 di squadra, ma i Rockets sono sotto di 5 lunghezze dopo i primi 12′ complici i 9 di Davis e soprattutto i 12 di Cousins.
Nel secondo periodo la gara si conferma equilibrata anche con l’ingresso in campo delle seconde linee ma con i titolari in campo cambia la musica per entrambe, specie quando c’è Harden per i Rockets che a metà gara è già a 21 punti e 6 assist e Houston stavolta è avanti di 1.
Nel terzo quarto la difesa dei Pelicans cercherà di limitare Harden offensivamente cercando di togliergli ossessivamente il tiro, ma limitare “The Beard” in attacco e  semplicemente impossibile ed inizia così a distribuire anche assist per i compagni (saranno 17 a fine partita) che non lo abbandonano sul più bello e rispondono colpo su colpo a Davis, che manda anch’egli completamente in tilt la difesa avversaria, e ai suoi 29 punti, con New Orleans che entra nell’ultimo periodo sotto appena di 1.
Nel quarto periodo, nonostante le cattive percentuali di al tiro di Cousins (10/25 dal campo) i Pelicans si ritrovano sul 90 pari a 8′ dalla sirena; ma Harden cambia marcia e con i suoi preziosi assist per Nenè, Beverley, a bersaglio anche da 3, e Ryan Anderson, lui invece abitudinario del tiro da 3, porta Houston sul momentaneo +7. Ma i Pelicans sono resilienti e non mollano: la tripla di Cousins a 2′ e 18” dal termine li tiene in vita a -2, risponde subito, però, James Harden con un canestro in penetrazione a cui però a sua volta DMC replica nuovamente per il nuovo -2. Il barba a questo punto estrae dal cilindro una sua classica giocata e guadagna con astuzia 3 tiri liberi, tutti e tre convertiti per il +5 che poi diventerà +8 con la tripla nell’azione successiva dopo la palla persa da Cousins.
Ancora decisivo Harden nella vittoria casalinga Rockets con il punteggio finale di 107-117.

New Orleans Pelicans: Davis 33 (16 rim), Holiday 18, Hill 9, Cousins 29, Frazier 0, Moore 6, Cunningham 0, Crawford 12;
Houston Rockets: Harden 38 (17 ast), Ariza 8, Beverley 17, Anderson 13, Capela 10 (13 rim), Gordon 14, Nenè 12, Williams 5, Dekker 0.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone