I New York Knicks e Phil Jackson si separano. Melo ci sta pensando

Un confronto tra la proprietà, rappresentata da James Dolan, e Phil Jackson nelle scorse ore ha avuto come risultato la volontà di separarsi. ESPN addirittura fa sapere che l’annuncio dovrebbe arrivare nella prima mattina americana, il che vuol dire che intorno alle 14 ore italiane, arriverà il comunicato ufficiale con il quale i New York Knicks annunceranno la terminazione del rapporto.

Ad aprile, le parti sembravano essere vicine a proseguire insieme per un altro biennio, nonostante un record complessivo di 80-166 nelle ultime tre stagioni. Nonostante una carenza grave di risultati, la presenza di Phil Jackson non era in discussione. Finché i piani per quest’estate non hanno trovato l’appoggio della società. Jackson infatti ha messo sul mercato Porzingis, uno dei migliori giocatori intorno a cui costruire una squadra, per le critiche mosse dal lettone relativamente alle disfunzioni in squadra, e Carmelo Anthony, che piaccia o meno è una delle star della Lega e ha una clausola di no-trade nel contratto (può scegliere di accettare un trasferimento).

Il capitolo Melo tuttavia è ben più complesso di così. Fino a pochi giorni, erano insistenti le voci che vedevano Anthony impegnato nella richiesta di negoziazione di un buyout con la società, pur avendo espresso la volontà di rimanere. Questo specialmente in virtù della campagna messa in atto da Phil Jackson contro di lui per convincerlo a sloggiare. A quel punto, una destinazione plausibile sarebbero stati i Cleveland Cavaliers. Ma adesso l’addio di Jackson potrebbe cambiare nuovamente tutto. In ogni caso, questa del buyout non è una soluzione ritenuta percorribile da New York, perché Melo verrebbe perso per nulla. L’epilogo però sarà lo stesso nel momento in cui non ci saranno trade che convinceranno appieno il giocatore. Che dal punto di vista personale, sta affrontando la separazione della moglie Alani Nicole Vazquez. Ma almeno La La si sta mostrando collaborativa: “Non sto pensando al divorzio per ora, si sa che i matrimoni sono difficili a volte. La priorità mia e di Carmelo è Kiyan e su questo siamo perfettamente d’accordo. Per tale motivo, rimarrò a New York senza problemi”.

Derrick Rose potrebbe essere uno dei punti da cui ripartire. La franchigia infatti ha espresso la volontà di voler rifirmare il giocatore, nella misura in cui si accerteranno che la salute di D-Rose sia ottimale per avere continuità nell’arco di una stagione. Il giocatore al momento è seguito anche dagli Spurs.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone