Niente maglia #23 per Davis. La Nike impedisce a LeBron di cedergli il numero

Questo cambio di numero non s’ha da fare.

Tutto rimandato in casa Lakers riguardo lo scambio di numeri tra LeBron James ed Anthony Davis, con l’ex Cavs che, nei giorni scorsi, aveva annunciato di voler cedere il suo iconico #23 al neo arrivato, virando sul #6 indossato nel periodo di Miami.

A non autorizzare la modifica è stata la Nike, sponsor e distributore del vestiario NBA, basandosi su motivazioni economiche. Il cambio di numero di LeBron, con la miriade di magliette #23 in circolazione, avrebbe comportato un danno non irrilevante sugli utili dell’azienda di Beaverton, Oregon.

Per dovere di cronaca, questo cambio non sarebbe stato possibile anche secondo le regole NBA, le quali prevedono la possibilità di una modifica dei numeri non oltre il 15 marzo. Ma la Lega del Commissioner Adam Silver si era considerata disponibile ad uno strappo alla regola e consentire il tutto, solo però con l’assenso della Nike.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone