Portland Trail Blazers @ New Orlean Pelicans 123-131: Davis e compagni completano lo sweep, è 4-0

I Pelicans non lasciano scampo tra le mura amiche ai Trail Blazers e completano l’opera: allo Smoothie King Center è  4-0.

Eppure l’inizio della sfida lasciava intendere altro, con Portland che ha spinto sull’acceleratore fin da subito con CJ McCollum e Al-Farouq Aminu.

Dall’altro lato pronte le risposte del duo Davis-Holiday che han permesso ai loro compagni di ricucire ogni strappo creato dagli ospiti chiudendo il primo quarto sul 25-26.

I secondi dodici minuti seguono il leit motiv di inizio partita se non fosse che le difese perdono di aggressività al cospetto di attacchi sempre più proficui.

Infatti diventano protagonisti a sorpresa della partita Holiday da un lato e Aminu dall’altro. Quest’ultimo, con un Lillard incredibilmente in difficoltà, diventa la principale opzione offensiva di Portland per il resto del primo tempo che si chiuderà sul 58-56.

Al ritorno dagli spogliatoi Rondo, giocatore da playoff se ce n’è uno, capisce che è il momento adatto per cercare uno strappo e comincia a smazzare assist per Davis che diventa l’incubo della difesa dei Trail Blazers. Questi provano a rimanere attaccati nonostante alla partita nonostante un Lillard che continua a litigare con il ferro e con un McCollum che prova a caricarsi la squadra sulle spalle.

Il problema principale per gli ospiti si chiama però Jrue Holiday: nel tentativo della difesa degli uomini di Stotts di arginare Anthony Davis, questi trova tutto lo spazio del mondo per scatenarsi e si va all’ultimo quarto sul +13.

Ad inizio quarto quarto arriva la reazione di Portland dettata dall’orgoglio con Nurkic che si rivela seconda opzione offensiva nei primi minuti ma questo è un fuoco di paglia perchè dall’altro lato il bosniaco non riesce a contenere Davis che chiuderà con ben 47 punti e 11 rimbalzi.

Il numero #3 in maglia Portland è l’ultimo a mollare ma Nikola Mirotic chiude la sfida e la serie sul 4-0.

 

PORTLAND TRAIL BLAZERS: CJ McCollum 38, Lillard 19, Turner 15, Aminu 27, Nurkic 18

NEW ORLEANS PELICANS: Holiday 41, Mirotic 10, Davis 47, Rondo 7+16, Moore 14

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone