Rio 2016, Australia e Francia senza problemi

Nel girone A è stata la giornata delle conferme, con Francia e Australia che non hanno avuto problemi contro, rispettivamente, Venezuela e Cina. I francesi, dopo un primo quarto in cui faticano a controllare Echenique (14 punti per lui), piazzano già nel secondo periodo l’allungo che li porta fino al +12, che diventa +20 (67-47) nel terzo parziale con la tripla di Diot. I sudamericani ci proverebbero anche ma con il 36% al tiro è tutto più difficile, tanto più che Parker è ispirato (14) e Lauvergne ne mette 17: finisce 96-56.

Che è, più o meno, la sorte che tocca alla Cina con i ‘Boomers’ che, pur senza Bogut (tenuto a riposo), non hanno problemi ad avere la meglio sugli avversari, pur pagando un inizio in cui il grande protagonista è Yi (chiuderà con 20 punti e 9 rimbalzi). All’intervallo lungo, però, è già +10 grazie ai canestri dei vari Andersen, Motum e Baynes. Al rientro dagli spogliatoi, poi, arriva lo strappo che decide la partita, con le triple di Andersen e Broekhoff che fanno da viatico al +19 del terzo quarto: gli ultimi 10 minuti sono di puro garbage time, fino al 68-93 finale.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone