Russell, il ricordo dell'ex Presidente Obama: "Abbiamo perso un gigante"

Fra i tanti messaggi di cordoglio per la leggenda del basket Bill Russell, scomparsa ieri sera all’età di 88 anni, nelle ultime ore si è aggiunto anche quello dell’ex Presidente degli Stati Uniti, Barack Obama:

“Abbiamo perso un gigante” – scrive l’ex inquilino della Casa Bianca su Twitter –“Per quanto Bill Russell fosse alto, la sua eredità, sia come giocatore che come persona, va ancora più in alto. Forse più di chiunque altro Bill sapeva cosa ci voleva per vincere ed essere un leader.”

“In campo, è stato il più grande giocatore di basket di tutti i tempi. Fuori dal campo, un pioniere dei diritti civili accanto al Dr. King e Muhammad Ali. Per decenni” – conclude l’ex Presidente –“Russell è stato vittima di odio e insulti, ma questo non l’ha mai fermato dai suoi intenti. Ho imparato tantissimo dal suo modo di giocare, di allenare e di vivere la vita. Le nostre condoglianze alla sua famiglia”.

Noto appassionato di basket e tifoso dei Chicago Bulls, nel febbraio 2011 Obama consegnò a Russell la Presidential Medal Of Freedom, la massima decorazione civile degli Stati Uniti.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone