San Antonio Spurs@Toronto Raptors 108-106: i canadesi si arrendono solo all'ultimo tiro

Una gara emozionante dalla palla a due fino all’ultima sirena. Che si accende nella seconda metà e che mostra al mondo il talento e l’organizzazione di due franchigie che sicuramente diranno la loro anche nella post-season.
Le assenze, però, pesano; e se da un lato a mancare sono Gasol (operato alla mano), Parker e Leonard, per i canadesi si sente forte la mancanza dell’All Star DeRozan.

Una gara cominciata perfettamente da Lee (6 punti di fila nel primo quarto) e Powell, che perde i suoi equilibri solo all’inizio del secondo quarto, quando la tripla di Ginobili porta sul +9 i texani (34-25). Per gli ospiti, sono Mills e Lee, due di solito panchinari, a fare la differenza e a tenere Toronto lontana fino al +13 (55-42) di metà secondo quarto.
L’approccio dei padroni di casa, però, cambia completamente al rientro dall’intervallo lungo: Nogueira fa la voce grossa sotto i tabelloni, poi Powell e Lowry si caricano sulle spalle la squadra e risalgono la china, fino al -2.
La differenza per Toronto, però, arriva dalla panchina, ed è una vecchia conoscenza della squadra di Popovich: Corey Joseph, con 6 punti filati, riporta in parità Toronto e la tiene attaccata al match, rispondendo ad ogni attacco degli avversari.
L’ultima frazione è uno spettacolo: i Raptors trovano il +4 (85-81) con la tripla di Ross, poi ancora con Ross superano quota 100 e provano a tenersi San Antonio alle spalle. Quando il gioco si fa duro, però, scende in campo LaMarcus Aldridge: l’ex Portland firma il pari sul 104 con un gioco da tre punti, poi fa 1/2 e regala l’ultima chance s Toronto con 5,1” sul cronometro.
Powell, però, perfetto fino a quel momento, sbaglia la gestione dell’ultima azione e la sua tripla si spegne ben prima del ferro, regalando la vittoria ai neroargento.

 

SAN ANTONIO – Green 4, Aldridge 21, Anderson 8, Murray 11, Lee 11, Mills 18, Ginobili 8, Dedmon 7, Bertans 12, Forbes 8.

TORONTO – Lowry 30, Powell 18, Valanciunas 9, Carroll 2, Nogueira 6 (10 reb), Sullinger, Ross 21, Joseph 10, Patterson 12.

 

 

 

 

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone