Steph Curry supera Kobe Bryant per triple segnate in carriera. Obiettivo Billups molto vicino

Non starà giocando la miglior stagione in carriera. Non starà facendo vedere le stesse caratteristiche che ci hanno fatto apprezzare un giocatore del tutto fuori dal normale. Ma i numeri di Curry continuano ad essere quasi inspiegabili. Anche in una stagione più altalenante rispetto alle altre, il due volte MVP sta facendo registrare 24.8 punti di media, con 6.3 assist, con il 91.6% dalla lunetta, con il 46.4% dal campo e un 40% da 3 punti che farebbe invidia al mondo se non ci avesse abituato meglio nelle scorse stagioni (46.4% e 50.4% nelle due stagioni precedenti). Nella sconfitta di stanotte contro i Trail Blazers ha segnato due triple su undici tentativi, continuando il suo trend negativo ma riuscendo a superare una leggenda come Kobe Bryant in una classifica che potrebbe avere il suo nome in cima a carriera finita. Stiamo parlando della 3-point made List, ovvero sia della classifica che viene conto delle triple realizzate in carriera. Mentre Kobe si è fermato “solo” a 1.827, Curry è arrivato già a quota 1.828, piazzandosi così all’undicesimo posto. Davanti al Golden Boy c’è un’altra leggenda: Mr. Big Shot, Chauncey Billups a quota 1.830. bastano, dunque, solo due triple alla star dei Warriors per entrare a far parte di un club che gli spetta di diritto, ovvero sia la top10 dei migliori tiratori di sempre della NBA.

Stephen Curry che supera il Black Mamba. Nessuno poteva pronosticarlo non più di 5 anni fa, eppure Steph ha lasciato, come sempre, tutto a bocca aperta. Ciò che fa più riflettere è il tempo che ha impegnato un tiratore più puro come Steph a raggiungere questa cifra rispetto a Kobe, un miglior realizzatore ma non sempre un perfetto tiratore da 3 (32.9% in carriera). Mentre Bryant è arrivato a cifra 1.827 impiegandoci 20 stagioni, Curry è appena all’ottavo anno nella Lega e, se le proiezioni dovessero essere giuste, aspettiamoci di vederlo in cima a questa classifica, al momento capeggiata da Ray Allen con 2.973 triple mandate a bersaglio. La corsa, dopo aver superato Billups, diventerà più dura perché al nono, ottavo e sesto posto ci sono giocatori ancora in attività come Joe Johnson (9), Vince Carter (7) e Jamal Crawford (6).

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone