Toronto Raptors @ Orlando Magic 106-103: emozioni a Londra, i canadesi la spuntano al supplementare

Raptors @ Magic 106-103 
(31-18) (61-54) (77-73) (96-96)

NBA Global Games in scena alla O2 Arena di Londra con i Toronto Raptors (24-15) e gli Orlando Magic (20-18) sul parquet. Due squadre della Eastern Conference in campo nel “vecchio” continente in una partita che serve per portare l’esperienza NBA anche dall’altra parte dell’oceano, ma oltre allo spettacolo bisogna pensare anche a scendere in campo in una partita di regular season.
I Magic sembrano soffrire maggiormente il fuso e la situazione particolare con una partenza lenta che consente ai canadesi di scappare sul +13 dopo il primo quarto con 7 punti di DeRozan e 6 di Joseph e Biyombo.
Nel secondo periodo decisamente più in palla e più caldi i Magic con Oladipo, Smith e Harris che prendono le redini dell’attacco orlandino e riportano a contatto la franchigia della Florida chiudendo sotto di 7 lunghezze all’intervallo lungo.
Inizio di terzo quarto fatto di parziali: a un 5-0 Raptors risponde subito un 7-0 Magic, Orlando resta sempre a cavallo tra i 2 e i 3 possessi di svantaggio e poi riesce a sfruttare i 3 minuti finali di quarto dove quelli che in teoria sarebbero gli ospiti segnano appena 2 punti, e i ragazzi di coach Skiles sono lì a  -4.
Nel quarto quarto Toronto tenta la fuga che sembra quella decisiva andando nuovamente avanti anche di 11 punti con poco più di 7 minuti e mezzo da giocare. Questi Magic però non muoiono mai e con 7 punti in 80 secondi di Fournier intervallati dal canestro di Vucevic tornano ancora a contatto con gli avversari, stavolta a meno 3.
Con 3′ e 17” sul cronometro Oladipo manda a bersaglio la tripla del -1, dall’altro lato risponde DeRozan che restituisce un possesso pieno di vantaggio.
A 1′ e 2” dalla sirena Lowry manda a bersaglio un pesante 2/2 dalla lunetta che da il +5 ai Raptors e sembra indirizzare pesantemente la gara che però si apre nuovamente con il gioco da 3 punti del solito Fournier sul fallo di Biyombo.
Dopo il time out Raptors palla in mano a DeRozan che sbaglia il jump shot e allora Smith prende il rimbalzo e affida il pallone nelle mani di Oladipo che pareggia la partita a quota 96 a 33” dalla sirena finale.
Ultimo possesso per i Raptors: Lowry sbaglia in step back da 2 punti, Oladipo tira da 3 punti dopo il rimbalzo ma niente e allora alla O2 Arena di Londra si va al tempo supplementare per la gioia degli spettatori che potranno vedere 5 minuti extra di partita.
Nell’ overtime partono meglio i Raptors con 4 punti firmati Valanciunas e Joseph ed è poi importantissima la tripla di Patterson che riporta a +5 Toronto dopo il canestro di Vucevic. Ma i Magic restano ancora una volta attaccati con le unghie alla partita: accorcia Oladipo a -3 con 1′ e 20” sul cronometro, poi però spara a salve da 3 e allora si va con il fallo sistematico che porta ad un 2/2 di Lowry dalla lunetta, ancora palla a Oladipo e sta volta a bersaglio con il tiro da 3 per il -2 a 40” dal termine.
Palla a Toronto che si affida ancora una volta a Lowry che ancora una volta sbaglia il tiro che avrebbe potuto chiudere i giochi e lascia aperto uno spiraglio ai Magic che però non ci si infilano perché dopo il timeout Oladipo perde il pallone. Fallo sistematico al volo su Lowry che con un 2/2 archivierebbe la partita ma sbaglia il primo e mette il secondo e allora il distacco è di soli 3 punti, senza timeout i Magic mettono la palla nelle mani di Vucevic con poco più di un secondo sul cronometro che spara da metà campo ma la preghiera non è accolta e Toronto porta a casa con non pochi patemi d’animo la partita d’oltre oceano.

Toronto Raptors: Johnson 2, Scola 11, Valanciunas 13, DeRozan 13 (11 rim), Lowry 24, Joseph 19, Biyombo 11, Patterson 11, Ross 2, Powell 0
Orlando Magic: Harris 16 (11 rim), Frye 2, Vucevi 17 (11 rim), Fournier 21, Oladipo 27, Payton 4, Smith 16, Nicholson 0, Gordon 0, Hezonja 0,

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone