Westbrook 42! I numeri della leggenda

E’ stata una notte folle quella NBA, i Cavs dilapidano una vantaggio di 26 punti nell’ultimo quarto e i Lakers vincono allo scadere sui T-Wolves. Ma, come da consuetudine in questa stagione, la scena se la prende Russell Westbrook con la tripla doppia più importante, che gli permette di stabilire il nuovo record in una sola stagione, la numero 42!

Con 50 punti, 16 rimbalzi e 10 assist dunque, supera dopo 55 anni, Oscar Robertson e guida al momento la classifica realizzatori con 31.9 punti di media (Robertson chiuse con 30.8). I Thunder non possono che essere contenti della sua straordinaria continuità in questo senso, con 33 vittorie e 9 sconfitte quando lui va in tripla doppia e 13-25 quando non la raggiunge. Westbrook è la seconda guardia al comando della classifica rimbalzi della sua squadra, guidando i Thunder con 10.7 ed è nella top 10 della lega. Sempre nella notte ha raggiunto un altro importante traguardo, quarto posto nella classifica delle triple doppie con 79, Chamberlain superato (78). Sembrerà strano ma è la prima volta in carriera che Westbrook decide una gara sulla sirena, pur essendo uno dei più decisivi nella lega negli ultimi 10 secondi ed un eccellente “clutch player” negli ultimi 4 minuti con squadre divise da non più di 5 punti. Accade oggi, nella serata della leggenda, quasi a scacciare ancor di più l’ombra di Kevin Durant. Tutti numeri spaventosi ma, paradossalmente la corsa all’MVP è ancora apertissima. James Harden nella notte ha messo a referto la sua tripla doppia numero 21 e i benefici che il suo rinnovato gioco hanno portato alla squadra lo tengono ancora in corsa. LeBron James, anche lui in tripla doppia, può ancora dire la sua.

Russell ora può andare a caccia del podio nella classifica triple doppie All-Time, con Jason Kidd non lontanissimo a quota 107. E raggiungere Robertson a quota 181 sembra piuttosto complicato ma, parola dello stesso”The Big-O”: “Se sta bene non vedo ragioni per cui non possa battere il mio record.”

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone