Boston Celtics @ Real Madrid 111-96, i ragazzi di coach Stevens non lasciano scampo ai Campioni d'Europa

Nuova tappa degli NBA Global Games 2015. Al Barclaycard Center di Siviglia i Celtics, reduci dalla trasferta meneghina, affrontano i Campioni di tutto del Real Madrid. Americani senza Turner e Johnson, con Lee in dubbio fino all’ultimo; per gli spagnoli, pesante è l’assenza di Rudy Fernandez. Pronti via, e Boston cerca subito di mettere le cose in chiaro, giocando con l’intensità che tanto piace a Brad Stevens. La tripla di Bradley vale il +6 (13-7 dopo 4’36” dall’inizio del match); il Real non ci sta a fare da vittima sacrificale e, con il contributo di Thompkins (top scorer dell’incontro con 24 punti e 8 reb) e di Sergio Rodriguez, rimane attaccato ai Celtics, chiudendo il primo periodo sotto solo di 2 punti (25-23). Come con Milano, però, la pressione dei giocatori “in verde” annebbia le idee degli avversari, che cominciano a perdere palloni a ripetizione (15-26 alla fine). Così, dopo una prima parte di secondo quarto sostanzialmente equilibrata, Boston mette la freccia, rifilando un parziale di 21-8 negli ultimi 6’50” di periodo. Al 24′, i Celtics sono avanti 54-43.

 

Il Real ha il merito di non uscire dalla partita, affidandosi ad una delle sue consuete armi, ovvero il tiro da 3: sono 5 i tiri dalla distanza a bersaglio nel terzo periodo, con Thompkins e Rodriguez in evidenza (rispettivamente 7 e 8 punti nel periodo). I Celtics, però, dopo aver mantenuto per un po’ il margine intorno alla doppia cifra, accelerano nuovamente nel finale di quarto, portandosi sul +16 (85-69). Nell’ultimo periodo, come nel match precedente, Stevens da spazio anche alle seconde linee; tra queste, nuovamente si mette in luce Terry Rozier, autore di 12 punti negli ultimi 12′ di partita. Boston supera più volte il ventello di vantaggio, ma nell’ultimo minuto il Real riesce a contenere il gap fino al -15. Termina 111-96 per i Celtics.

 

BOSTON CELTICS: Lee 13 (11 reb) , Crowder 8, Zeller 8, Bradley 17, Smart 7, Mickey 5, Sullinger 7, Jerebko 6, Olynyk 6, Rozier 14, Thomas 15, Young 3, Hunter 2, Jones.

REAL MADRID: Thompkins 24, Ayon 5, Maciulis 3, Llull 15, Carroll 4, Nocioni 11, Reyes 15, Thiago, Radoncic, Hernangomez 5, Rodriguez 13, Doncic 1.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone