Dallas Mavericks @ Chicago Bulls 83-77: Nowitzki decisivo, Dallas espugna lo United Center

DALLAS MAVERICKS @ CHICAGO BULLS 83-77
(18-22, 36-46; 59-61)

Percentuali basse, allo United Center di Chicago, ma i Bulls spingono subito sull’acceleratore. Il primo quarto, infatti, Dallas è sulle gambe e i padroni di casa ne approfittano. A metà periodo, Gibson in virata lascia Nowitzki sul posto e appoggia il 3-13 in proprio favore. I Mavericks rientrano in gara, ma il gioco da tre punti di Hinrich mette otto punti di distanza fra le due squadre (10-18) verso la fine della prima frazione. Il secondo quarto sembra poter cambiare l’inerzia della gara: Noah si procura un infortunio alla spalla e Nowitzki piazza la tripla del sorpasso (26-24). I Bulls, però, guidata da Rose e Gasol, si riportano avanti; proprio questi ultimi si rendono protagonisti di un dai e vai splendido, concluso dal playmaker di Chicago (28-34).
Nella ripresa, si procede punto a punto, con Dallas che ritrova il contributo di Parsons assente per la prima metà di gara. Chicago però resta avanti, con Gasol che in contropiede inchioda la schiacciata del 55-58 a meno di 2’ dalla fine del terzo quarto. Nell’ultimo periodo, le cose non cambiano: a un canestro di una squadra, corrisponde la risposta dell’altra, con Rose e Williams che danno vita a un bellissimo duello. Ma poi, chiaramente, quando c’è da creare separazione, la palla va in mano a Dirk Nowitzki, che con una tripla pesantissima trova il 79-72 che a 2’ dalla sirena vuol dire vittoria per i suoi Mavericks.

DALLAS MAVERICKS: Parsons 8, Nowitzki 21, Pachulia 9 (10 reb), Matthews 8, Williams 18, Harris 5, Powell, Barea 9, McGee 5, Felton, Villanueva.
CHICAGO BULLS:
Snell 3, Gibson 9 (11 reb), Gasol 17, Butler 4, Rose 18, Hinrich 7, Mirotic 2, Noah 2, McDermott, Moore 8, Brooks 2, Portis 5.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone