DEAN SMITH - L'ultimo grande gesto di un uomo leggendario

La lettera a nome di Coach Smith, ricevuta in questi giorni da chi ha avuto l'onore di essere allenato dalla leggenda del basket universitario (foto da: gq.com)
La lettera a nome di Coach Smith, ricevuta in questi giorni da chi ha avuto l’onore di essere allenato dalla leggenda del basket universitario (foto da: gq.com)

Dean Smith è venuto a mancare all’affetto di tutti lo scorso 7 Febbraio. Coach di North Carolina University per la bellezza di 36 anni (dal 1961 al 1997) e membro della Basketball Hall of Fame, il nativo di Emporia, Kansas, è giustamente considerato una leggenda del Gioco, famoso per aver lanciato giocatori del calibro di Michael Jordan. Anche al di fuori del parquet, Smith ha sempre profuso un grandissimo impegno, soprattutto nel campo dei diritti civili. Fermo oppositore della segregazione razziale, è stato il primo, nella UNC, a reclutare un giocatore afroamericano, Charlie Scott, spingendo sempre per un pari trattamento tra bianchi e neri.

 

Anche dopo la morte, però, Smith sta dimostrando quale persona meravigliosa ed altruista era. In questi giorni, infatti, tutti i giocatori che lui ha allenato nei 36 anni al campus di Chapel Hill riceveranno una lettera nella quale ognuno di loro riceverà 200 dollari “to enjoy a dinner out compliments of Coach Dean Smith” (“…godano di una cena senza complimenti in onore di Coach Dean Smith”). Intervistato da For The Win, il commercialista di Smith ha affermato come siano state recapitate all’incirca 180 lettere, e pochi sono rimasti i giocatori ancora da rintracciare.

 

Che dire? Un gesto davvero speciale da una persona molto speciale…

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone