Houston Rockets @ Dallas Mavericks 106-98: Harden ancora sugli scudi, il derby texano va a Houston

Houston Rockets @ Dallas Mavericks 106-98

Arriva la prima vittoria in regular season della gestione D’Antoni per gli Houston Rockets, che trascinati dall’ottima prestazione del solito Harden e di un rinato Trevor Ariza (27 punti per lui), fanno proprio il derby texano che segna anche la seconda sconfitta su due gare dei Mavericks. Sono però i padroni di casa a partire meglio e nel primo quarto, orfani di un assente Dirk Nowitzki, trovano in Harrison Barnes l’arma in più prima con un tiro in fadeaway che sorprende la difesa avversaria, e poi finalizzando al meglio un assist di Barea per la tripla dall’angolo (21-24). Non si fa troppo attendere la risposta dei Rockets e del suo leader James Harden, che nel secondo quarto si prende le luci dei riflettori con una tripla improvvisa ed una penetrazione con una manciata di secondi sul cronometro che si conclude con una vera e propria magia sotto canestro per il sorpasso dei suoi all’intervallo (51-50). Rientrati sul parquet è ancora il Barba a prendere un rimbalzo difensivo e servire con un assist a tutto campo Ariza per il semplice layup, prima che arrivi la risposta di Barnes dall’arco. Tra i due si crea una vera e propria sfida personale che si chiude con il numero 13 di Houston che infila nel finale di periodo due triple consecutive per la doppia cifra di vantaggio sugli avversari (77-67). Con un vantaggio già abbastanza ampio, gli ospiti possono gestire al meglio la gara nell’ultimo quarto, affondando il colpo quando era richiesto, e trovando i punti che tagliano le gambe a Dallas prima con la schiacciata di McDaniels, poi con la tripla di Eric Gordon ed infine con la solita, inarrestabile penetrazione di un Harden in grande spolvero.

Houston Rockets: Harden 26, Ariza 27, Gordon 18, Capela 4, Anderson 5, McDaniels 9, Nene 8, Dekker 2, Harrell 2, Brewer 5.

Dallas Mavericks: Barnes 31, Matthews 13, Williams 14, Barea 10, Bogut 4 (12 reb), Curry 8, Anderson 9, Powell 2, Acy 3, Mejri 2, Brussino 2.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone