Lutto in NBA: si è spento l'Hall of Famer Jo Jo White

La NBA piange la scomparsa di Jo Jo White, stroncato ieri a 71 anni da un cancro al cervello contro cui lottava dal 2010. Hall of Famer dal 2015, White faceva parte dello staff dei Boston Celtics, nel quale si occupava di pubbliche relazioni. Sul sito della squadra è apparsa questa nota, in memoria di White.

“Siamo terribilmente rattristati dalla scomparsa del grande Jo Jo White. Era un campione e un gentiluomo; estremamente talentuoso e brillante in campo, e infinitamente gentile fuori di esso. Jo Jo è stato un membro fondamentale per la conquista di due titoli, un MVP delle Finali NBA, un vincitore di medaglia d’oro olimpica e un Hall of Fame.

Il suo contributo nelle vittorie della squadra potrebbe essere stato superato solo dall’impatto profondo e duraturo che ha avuto nella comunità. Il pensiero e l’affetto dell’intera organizzazione Celtics sono con la famiglia White”

Nato il 16 Novembre 1946 a Saint Louis, Missuori, dopo una carriera al college a Kansas University, White esordì in NBA nella stagione 1969/70, scelto dai Celtics alla #9 del Drat 1969. A Boston militò fino a metà 1978/79, collezionando 7 convocazioni consecutive all’All-Star Game (dal 1971 al 1977), vincendo due anelli (1974 e 1976), conquistando nel secondo caso anche la nomina ad MVP delle Finals. Dopo un anno e mezzo ai Golden State Warriors, il ritiro arrivò durante la stagione 1980-81, con la maglia dei Kansas City Kings.

Foto da: YouTube.

 

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone