NCAA FINAL FOUR - Championship Game: Kris Jenkins annichilisce North Carolina con la tripla allo scadere, Villanova vince nuovamente il titolo dopo 31 anni

Nella fantastica cornice del NRG Stadium di Houston, davanti a 75.000 spettatori, si è giocata nella notte l’attesissima sfida per il titolo universitario tra Villanova e North Carolina.

Le aspettative sono state indubbiamente rispettate, e dopo il dominio dimostrato dalle due contendenti nei turni precedenti, si è assistito ad una sfida equilibrata fino all’ultimo secondo, decisa da un tiro allo scadere. È infatti Kris Jenkins sulla sirena a realizzare la tripla del 77-74 finale e a portare il titolo a Villanova, oltre a consegnarsi alla storia con uno dei tiri più importanti del college basketball.

La partita si è distinta per la grande instabilità, con continui cambi di vantaggio e piccole fughe, ma mai sufficienti per prendere in mano le redini del gioco e condurre siano al fine. Fondamentale è stato il tiro dalla lunga distanza, arma sempre efficace per rimanere in partita nei momenti caldi del match; lo dimostrano anche le percentuali, con i Wildcats abili nel realizzare il 57.1% dei tiri tentati da dietro l’arco ed i Tar Heels ancora più precisi con il 64.7% dalla lunga distanza.

UNC, però, è stata superiore anche nel giro palla, assistendo ben 16 dei 27 tiri realizzati, contro i soli 6 su 28 degli avversari, e sotto le plance, catturando bene 10 rimbalzi in più di Villanova (33 a 23). A premiare i Wildcats, quindi, sono stati i 4 tiri liberi tentati e realizzati in più rispetto a North Carolina, decisivi considerato il risultato finale, e la maggior precisione nel tiro dall’interno dell’area, con il 58.8% dei tiri realizzati dalla breve-media distanza.

Prestazione leggendaria di Kris Jenkins a parte, che con il tiro decisivo ha totalizzato 14 punti, fondamentale è stato l’apporto del quasi infallibile Phil Booth, che ha realizzato 20 punti con 6/7 dal campo e 6/6 dalla linea della carità, e soprattutto del nostro Ryan Arcidiacono, che con i 16 punti di questa notte e i 15 della semifinale contro Oklahoma, è stato eletto Most Outstanding Player delle Final Four.

Ai Tar Heels non sono bastati i 21 punti, 5 rimbalzi e 6 assist di Marcus Paige, i 20 di Joel Berry ed i 14 e 8 rimbalzi di Brice Johnson.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone