Oklahoma City Thunder @ Houston Rockets 105-110: welcome back Harden! KD e Westbrook al primo KO

Al Toyota Center va in scena il big match della notte tra i Thunder di KD35 e Russell Westbrook e i Rockets di Howard, Lawson e soprattutto della Barba James Harden. Le situazioni in questo rapsodico inizio di RS sono opposte: Houston è ancora a secco e quello 0-3 non è sintomo di buona salute; OKC invece non conosce ancora sconfitta dopo 3 gare giocate e, anche se in modo rocambolesco, le prime 3 partite fanno capire che i Thunder ci sono per la lotta al titolo. Da un lato una coppia che fa faville come quella di OKC, dall’altra una squadra che sembra aver smarrito ogni tipo di sicurezza. Harden è quasi irriconoscibile e occorre una partita che lo stuzzichi anche sul piano emotivo per fargli tornare la vena realizzativa dello scorso anno.
L’inizio di gara porta ancora una volta la firma dei Thunder che gestiscono al meglio l’equilibrio tra attacco e difesa (la novità più importante di coach Donovan) e chiudono avanti 26-21 i primi 12 minuti. Houston sembra leggermente cambiata rispetto all’ultimo disastro ma alla fine del primo periodo non basta. Anche alla ripresa delle operazioni, gli uomini di coach McHale fanno tremendamente fatica a contenere due straripanti talenti come quelli di Durant e Westbrook. La tripla frontale a 3′ dall’intervallo messa a segno dall’uomo da Washington vale il nuovo +10 (43-53), canestro poi bissato da KD su assist di Westbrook allungando ancora la distanza dal canestro. Con il canestro da 10 metri, KD35 rimette 11 punti di distanza tra le squadre. Prima della sirena, Harden torna ad essere lo chef che conoscono in Texas e la sua tripla sulla sirena dà morale ai suoi per affrontare un complesso secondo tempo. Il problema ancora una volta è la difesa: sono 39 i punti concessi ai Thunder nel solo secondo quarto.
Durant è on fire non solo perchè segna da distanze siderali ma anche perchè segna senza una scarpa! Batte Ariza sul primo palleggio e quando sale per il suo floater classico perde la scarpa ma realizza ugualmente. Shaq è già pronto per la sua clip. La svolta della gara arriva a 9′ dalla fine del terzo quarto quando Westbrook commette il suo quarto fallo ed è costretto ad accomodarsi in panca. Lawson prende fiducia e l’accoppiamento con Augustin lo aiuta molto. Prima il lob per la schiacciata di Howard, poi una gestione che premia Harden che inizia a scaldare la mano come si deve. La tripla del Barba vale il -4 Rockets che in men che non si dica diventa +1 grazie alla tripla dall’angolo di Beverley! Nel quarto quarto Billy Donovan deve puntare ancora su Westbrook dopo i soli 14 messi a segno nella terza frazione. Russ entra e non delude. Riporta avanti i suoi di 2 lunghezze ma il vantaggio dura pochissimo visto che le idee bellicose di Harden diventano realtà: manda a bersaglio una delle sue 4 triple e fa impazzire il Toyota Center. Anche Lawson diventa fondamentale in un finale che, come sempre, si gioca punto-a-punto. Un cambio difensivo porta Westbrook sulle tracce di Harden: i due si conoscono bene, tantissimi gli 1vs1 in allenamento ma quando Harden è on fire nessuno può fermarlo! Tripla da 9 metri sulla sirena dei 24 secondi che porta Houston sul +7 a 2:17 dalla fine. OKC non ci sta e Westbrook impiega un nanosecondo per andare dalla parte opposta e rispondere con la stessa moneta. 105-108 a 44” dalla fine e possesso decisivo per i Rockets: la palla viene affidata ancora ad Harden che con un crossover manda al bar Singler ma spara cortissimo, Westbrook vola immediatamente sul fronte opposto, scarica a KD che a sua volta la rimette nelle mani del suo playmaker che si alza da 3 ma il suo tentativo finisce solo sul secondo ferro! Il rimbalzo offensivo premia Ibaka che tocca per Waiter che la rimette nelle mani di KD che spara da 3 e non colpisce neanche il ferro. Finisce 105-100 Houston che si aggiudica il match e la prima vittoria stagionale. Prima sconfitta, invece, per OKC che ha il solito Westbrook il doppia doppia e un Durant da 29 punti. E’ Harden il vero mattatore della serata: 37 punti, 12/26 dal campo, 4/12 da 3, 5 rimbalzi e 3 assist.

OKLAHOMA CITY THUDER (3-1): Durant 29, Iibaka 12 + 14 RT, Adams 5, Roberson 7,  Westbrook 25 + 11 AST, Waiters 9, Singler, Kanter 6, Augustin 12, Morrow.

HOUSTON ROCKETS (1-3): Ariza 9, Thronton 12, Howard 16, Harden 37, Lawson 14 + 11 AST, Beverley 6, Capela 4, Brewer12, Harrell.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone