Portland Trail Blazers @ Utah Jazz 88-81: colpo esterno a sorpresa per Leonard e McCollum, senza Lillard!

I Jazz tornano a casa dopo la positiva parentesi hawaiana e la doppia vittoria contro i Lakers ma devono bruscamente svegliarsi da questo sogno. A scuoterli sono i Portland Trailblazers che, nonostante l’assenza pesante di Damian Lillard, vincono una partita controllata dall’inizio alla fine, anche se con qualche brivido nel finale. Gran parte del vantaggio viene accumulato nel corso delle prime due frazioni di gioco grazie ad un’ottima difesa di squadra e ad un atletismo che consente agli uomini di coach Stotts di volare spesso e volentieri in campo aperto senza alcun problema. Problemi non ce ne sono nemmeno per quanto riguarda le altezza perchè prima Plumlee, poi Aminu e Crabbe volano sopra il ferro con estrema facilità. Dove non arrivano le gambe degli atleti di Portland arrivano le delicatissime mani di Myers Leonard che riscaccia via un timido tentativo di rientrare in partita da parte dei Jazz con una tabellata da 3 punti memorabile (non dichiarata). Il vantaggio resta sostanzialmente sempre oltre la doppia cifra e i Trailblazers giocano decisamente la pallacanestro che predilige il loro allenatore. Utah si affida all’estro e alla grande forma fisica di Burks, trovando poco sia da Hayward (3/15 dal campo) sia dal sesto uomo Hood (3/12 dal campo). Il primo tempo si conclude sul punteggio di 43-36 Portland con una piccola rimonta nel finale di tempo. La musica cambia nel secondo tempo con i Jazz che si svegliano e riescono a chiudere un parziale finalmente a loro favore. Ingles dalla panchina dà la giusta carica, mentre Favors con 9 punti mette in difficoltà i lunghi di Portland. Il terzo quarto viene vinto dai Jazz e con gli ultimi 12′ da giocare il risultato recita 65-63 Portland. Coach Snyder paga evidentemente lo scotto dei primi due quarti giocati sottotono perché nel quarto e decisivo periodo i suoi ragazzi crollano inermi sotto i colpi tuonanti di McCollum e Crabbe. Finisce 88-81 Portland che porta a casa una vittoria che dà sicuramente coraggio ad un gruppo molto giovane.

PORTLAND TRAIL BLAZERS: Aminu 15, Leonard 19, Plumlee 7, Ccrabbe 7, McCollum 16, Davis 5, Hharkless 11, Connaughton, Vonleh 3, Frazier 5.

UTAH JAZZ: Hayward 10, Favors 9 + 10 RT, Gobert 3, Burks 19, Burke 8, Booker 2, Hood 13, Neto 2, Ingles 8, Lyles, Pleiss 2, Millsap 3, Withey, Johnson 2.

About The Author

Salvatore Malfitano Classe ’94, napoletano, studente di legge e giornalista. Collaboratore per Il Roma dal 2012 e per gianlucadimarzio.com, direttore di nba24.it e tuttobasket.net. Appassionato di calcio quanto di NBA. L'amore per il basket nasce e rimarrà sempre grazie a Paul Pierce. #StocktonToMalone